23/03/2019

raiuno

  • Torna 'La Corrida'

    Su Raiuno la Corrida co i suoi divertentissimi dilettanti allo sbaraglio. Il padrone di casa Carlo Conti

TV7

  • Venerdì sera

    Questa sera a mezzanotte, l'inquinamento e le bonifiche cominciate con anni di ritardo a brescia, le speranze e la rassegnazione degli operai di termini imerese, le storie di chi non ha lavoro e si arrangia lavando automobili a domicilio e il ritratto dei ragazzi che seguono greta nella lotta per salvare il pianeta.

giornata mondiale

  • L'appello del Papa:
    l'acqua sia per tutti

    Il monito del Papa: "Sorella acqua bene prezioso sia accessibile a tutti". E mentre fiumi e laghi soffrono per la siccità, l'Italia detiene in Europa il primato negativo del consumo di acqua potabile. L'inviata Caterina Proietti

  • Gioielli da scoprire

    Sabato e domenica le giornate di primavera del Fai per riscoprire la grande bellezza del nostro Paese. Oltre mille luoghi aperti gratuitamente. Siamo andati a Palermo. L'inviata Isabella Schiavone

  • Villa Aldrovandi Mazzacorati

    Le giornate fai di primavera. La grande bellezza torna protagonista in questo fine settimana, aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche. Stasera vediamo villa Aldrovandi con il suo teatro settecentesco. Carlotta Mannu

cinema

spazio

  • Passeggiata nello spazio

    Lanciato in orbita Prisma, il satellite dell'Asi, sarà la sentinella dell'ambiente. Dalla stazione spaziale le immagini spettacolari della passeggiata nel vuoto degli astronauti. Carlotta Mannu

  • Superluna di primavera

    Le immagini davvero straordinarie, regalate questa notte dalla Superluna di primavera, l'ultima del 2019. Scatti da tutto il mondo, subito rimbalzati sui social. Annapaola Ricci

  • Fuori Chiesa e Florenzi

    Alla vigilia della partita con la Finlandia valida per la qualificazione ad Euro 2020, il ct Mancini perde per infortunio due giocatori importanti come Chiesa e Florenzi. L'inviato Alessandro Antinelli

cinema

  • "Shazam"

    Gli appassionati dei supereroi si preparano per "Shazam", un nuovo film dedicato a un personaggio del mondo dei fumetti: nelle nostre sale il 3 aprile. Paolo Sommaruga

  • Milo Manara

    Milo Manara ospite di Vincenzo Mollica che presenta il suo "Caravaggio- La Grazia". secondo e conclusivo volume del fumetto dedicato a Michelangelo Merisi dopo "La tavolozza e la spada" del 2015.

SPECIALE TG1

  • Cibo e salute

    L'inchiesta di Alessandro Gaeta svela il consumo sempre maggiore del cosiddetto cibo ultra processato, ricco di zucchero, sale, grassi saturi, povero invece di fibre e vitamine. E poi coloranti, pesticidi, additivi. Cosa rischiamo a tavola?

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

La missione di Dragon non comincia bene

sabato, 02 marzo 2013

Inizia male il volo della capsula protagonista del secondo volo commerciale diretto alla Stazione spaziale per portare rifornimenti e materiali. Un problema di assetto ha fatto rinviare il momento dell'aggancio.

Eruzione flash

giovedì, 28 febbraio 2013

Nuova eruzione, la sesta dell'anno già conclusa. E' durata meno di un'ora, colata a 2.900 metri, cenere e lapilli sui paesi vicini, ma l'aeroporto è rimasto aperto.

28 Febbraio 2013, Giornata delle Malattie Rare

mercoledì, 27 febbraio 2013

La Giornata internazionale delle malattie rare nasce nel 2008 con l'obiettivo di sensibilizzare i media, l'opinione pubblica. Quest'anno la Giornata è alla sua sesta edizione, col tema Malattie rare senza frontiere. Molte le iniziative in tutta Italia.

Mobile World Congress di Barcellona

martedì, 26 febbraio 2013

Gli smartphone low-cost della Nokia, un tablet supersottile della Sony, il rilancio di Lg. Sono queste le principali novita' nel giorno di apertura del Mobile World Congress di Barcellona, la piu' importante fiera mondiale delle tlc.

'Un'Atlantide' in fondo all'Oceano Indiano

domenica, 24 febbraio 2013

Scoperto sotto le isole Reunion e Mauritius un micro-continente nascosto sotto enormi masse di lava: sarebbe un frammento staccatosi 60 milioni di anni fa dalle placche continentali di Madagascar e India.

Nuova Zelanda: morto pinguino spiaggiato

venerdì, 22 febbraio 2013

L’animale è stato trovato a 2000 km dal suo habitat naturale, l’Antartide.

Ecco la PlayStation 4, più "social" e in streaming

giovedì, 21 febbraio 2013

Il gruppo giapponese Sony ha presentato a New York la nuova console, che sarà nei negozi a Natale e che punta tutto sulla condivisione. Ha 8 giga di memoria, e un joystick con funzioni tattili.

Balene, dopo lo scontro con attivisti Giappone sospende la caccia

giovedì, 21 febbraio 2013

Cantano vittoria gli attivisti del gruppo ecologista radicale Sea Shepherd che ogni estate australe ostacolano con vari mezzi la flotta baleniera giapponese, dopo che Tokyo ha sospeso temporaneamente la stagione di caccia 'scientifica' dei grandi cetacei nei mari antartici.

Sony, ecco la nuova Playstation

giovedì, 21 febbraio 2013

Evento a sorpresa davanti a 2mila giornalisti. La nuova console, più potente, sarà integrata con i social network per condividere le proprie partite e giocare a distanza con gli amici.

Lasagne spaziali
per feste in orbita

mercoledì, 20 febbraio 2013

Prove di cibo spaziale per Luca Parmitano, sesto astronauta italiano in procinto di partire per la Iss. Con le lasagne altre specialità italiane, tutte sigillate in buste ai alluminio.

Gli hacker arrivano a Apple: è la prima volta nella sua storia

martedì, 19 febbraio 2013

I sistemi di Cupertino sono stati violati: gli autori dell'attacco, sottolinea Apple, sono gli stessi che hanno colpito Facebook. "Non è stato sottratto alcun dato", assicura, annunciando che sarà distribuito un software per proteggere gli utenti. L'attacco ha riguardato solo alcuni dipendenti.

Obama lancia il Progetto cervello

martedì, 19 febbraio 2013

Un piano decennale per mappare la mente, come è stato fatto per il genoma, studi scientifici finanziati da privati e dallo stato contro l'Alzheimer e il Parkinson.

Mano bionica italiana con senso del tatto

lunedì, 18 febbraio 2013

Realizzata alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa entro un anno sarà trapiantata su un paziente di 20 anni che ha perso la mano in un incidente.

L'orca assassina diventa dolce mamma

venerdì, 15 febbraio 2013

Lieto evento all'acquario San Diego Sea World dove l’orca assassina, Kasatka, ha dato alla luce il suo piccolo.

Il museo compie 60 anni

venerdì, 15 febbraio 2013

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano in occasione del suo 60esimo anniversario di fondazione ha preparato un programma speciale dalle 14.30 alle 23.30 con ingresso gratuito a tutti i visitatori.

Domani appuntamento con l'asteroide

giovedì, 14 febbraio 2013

Sfrecciando alla velocita' di 7,8 chilometri al secondo, l'asteroide 2012 DA14, domani 15 febbraio, passera' all'interno dell'orbita della Luna, avvicinandosi alla Terra alla distanza record di soli 27.700 chilometri. Ma nessun rischio per il pianeta.

La durata di un amore è scritta nel cervello

mercoledì, 13 febbraio 2013

Lo afferma uno studio della Brown University in cui i ricercatori hanno notato delle differenze nell'attivazione cerebrale nei sodalizi più solidi. Così come le zone del cervello attivate dall'amore coincidono, in parte, con quelle dell'odio.

Curiosity perfora Marte

sabato, 09 febbraio 2013

La sonda ha utilizzato per la prima volta la trivella per prelevare un campione di roccia marziana. Per la Nasa è l'esperimento più importante di Curiosity da agosto scorso.

Uccide uno squalo bianco: pescatore in carcere in Sudafrica

martedì, 05 febbraio 2013

Sentenza senza precedenti. Il Sudafrica, seguito dagli Usa, è stato il primo Paese ad adottare una legge che protegge il più grande pesce predatore del pianeta, specie protetta.

Bimba salvata da ictus: primo al caso al mondo

venerdì, 01 febbraio 2013

Prima rimozione al mondo di un trombo all'arteria basilare del cervello su una bimba di 3 anni. L'ha eseguita l'equipe del professor Bergui al Regina Margherita di Torino. La piccola era arrivata in ospedale paralizzata.