24/05/2017

  • Giovedì 25 alle 14,10
    La tiroide

    Giovedì 25 maggio: Giornata mondiale della tiroide. Un'attenzione particolare alle donne che vogliono avere un bambino. Come fare diagnosi in tempo per evitare danni. Tutti i luoghi comuni da sfatare. Risponde il prof. Alfredo Pontecorvi, direttore endocrinologia Policlinico Gemelli Roma. Modera Manuela Lucchini.

  • Nei luoghi della Grande guerra

    E' il francese Pierre Rolland a vincere la tappa di Canazei. Dumoulin conserva la maglia rosa. La gara ha attraversato i luoghi della Grande guerra. Gli inviati Luca Di Bella e Alessio Zucchini

  • Il ritorno di Nibali, è il re dello Stelvio

    Prima vittoria azzurra al giro d'Italia. Sul traguardo di Bormio il trionfo di Nibali che domina la tappa dello Stelvio. Doumoulin accusa problemi intestinali, ma tiene la maglia rosa. Il fascino delle grandi salite esalta chiunque ami il ciclismo. gli inviati Luca Di Bella e Alessio Zucchini

festival di cannes

  • L'inganno di Sofia

    Tappeto rosso al Festival di Cannes per Nicole Kidman protagonista del film "L'inganno" di Sofia Coppola. Presentata anche una versione restaurata del film "Blow up" di Michelangelo Antonioni che trionfò a Cannes 50 anni fa. L'inviato Paolo Sommaruga

  • Gli italiani fuori concorso

    Presentati al festival di Cannes, in sezioni collaterali al concorso, due film italiani: "Dopo la guerra" e "Cuori puri". L'inviato Paolo Sommaruga

lutto

  • Addio Roger Moore, 7 volte James Bond

    Addio a Roger Moore. L'attore britannico, sette volte 007 nei film di James Bond, è morto dopo una breve e coraggiosa battaglia contro il cancro. A ottobre avrebbe compiuto 90 anni. Paolo Sommaruga

  • Bimbi e alimentazione

    Ne abbiamo parlato con lo chef Giancarlo Perbellini, 2 stelle Michelin, simbolo da decenni della ristorazione veronese, che insegna nelle scuole a gustare il cibo, a conoscerlo e a non sprecarlo. Ha moderato Anna Scafuri.

TV7

  • Venerdì sera

    Le mani della 'ndrangheta sull'accoglienza ai migranti in Calabria. In Veneto tra la gente che si prepara ad affrontare il referendum sull'autonomia. Poi reportage dall'Iran al voto e a Roma dietro le quinte dello storico atelier Valentino.

SPECIALE TG1

  • Obiettivo 100

    Il viaggio di Speciale Tg1 oltre i confini della terza età. Le storie di chi ha raggiunto il secolo di vita, di chi fa di tutto per arrivarci, le ricerche scientifiche e i segreti per conquistare in buona salute l'obiettivo 100.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Scienze

Eruzione flash

giovedì, 28 febbraio 2013

Nuova eruzione, la sesta dell'anno già conclusa. E' durata meno di un'ora, colata a 2.900 metri, cenere e lapilli sui paesi vicini, ma l'aeroporto è rimasto aperto.

28 Febbraio 2013, Giornata delle Malattie Rare

mercoledì, 27 febbraio 2013

La Giornata internazionale delle malattie rare nasce nel 2008 con l'obiettivo di sensibilizzare i media, l'opinione pubblica. Quest'anno la Giornata è alla sua sesta edizione, col tema Malattie rare senza frontiere. Molte le iniziative in tutta Italia.

Mobile World Congress di Barcellona

martedì, 26 febbraio 2013

Gli smartphone low-cost della Nokia, un tablet supersottile della Sony, il rilancio di Lg. Sono queste le principali novita' nel giorno di apertura del Mobile World Congress di Barcellona, la piu' importante fiera mondiale delle tlc.

'Un'Atlantide' in fondo all'Oceano Indiano

domenica, 24 febbraio 2013

Scoperto sotto le isole Reunion e Mauritius un micro-continente nascosto sotto enormi masse di lava: sarebbe un frammento staccatosi 60 milioni di anni fa dalle placche continentali di Madagascar e India.

Nuova Zelanda: morto pinguino spiaggiato

venerdì, 22 febbraio 2013

L’animale è stato trovato a 2000 km dal suo habitat naturale, l’Antartide.

Ecco la PlayStation 4, più "social" e in streaming

giovedì, 21 febbraio 2013

Il gruppo giapponese Sony ha presentato a New York la nuova console, che sarà nei negozi a Natale e che punta tutto sulla condivisione. Ha 8 giga di memoria, e un joystick con funzioni tattili.

Balene, dopo lo scontro con attivisti Giappone sospende la caccia

giovedì, 21 febbraio 2013

Cantano vittoria gli attivisti del gruppo ecologista radicale Sea Shepherd che ogni estate australe ostacolano con vari mezzi la flotta baleniera giapponese, dopo che Tokyo ha sospeso temporaneamente la stagione di caccia 'scientifica' dei grandi cetacei nei mari antartici.

Sony, ecco la nuova Playstation

giovedì, 21 febbraio 2013

Evento a sorpresa davanti a 2mila giornalisti. La nuova console, più potente, sarà integrata con i social network per condividere le proprie partite e giocare a distanza con gli amici.

Lasagne spaziali
per feste in orbita

mercoledì, 20 febbraio 2013

Prove di cibo spaziale per Luca Parmitano, sesto astronauta italiano in procinto di partire per la Iss. Con le lasagne altre specialità italiane, tutte sigillate in buste ai alluminio.

Gli hacker arrivano a Apple: è la prima volta nella sua storia

martedì, 19 febbraio 2013

I sistemi di Cupertino sono stati violati: gli autori dell'attacco, sottolinea Apple, sono gli stessi che hanno colpito Facebook. "Non è stato sottratto alcun dato", assicura, annunciando che sarà distribuito un software per proteggere gli utenti. L'attacco ha riguardato solo alcuni dipendenti.

Obama lancia il Progetto cervello

martedì, 19 febbraio 2013

Un piano decennale per mappare la mente, come è stato fatto per il genoma, studi scientifici finanziati da privati e dallo stato contro l'Alzheimer e il Parkinson.

Mano bionica italiana con senso del tatto

lunedì, 18 febbraio 2013

Realizzata alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa entro un anno sarà trapiantata su un paziente di 20 anni che ha perso la mano in un incidente.

L'orca assassina diventa dolce mamma

venerdì, 15 febbraio 2013

Lieto evento all'acquario San Diego Sea World dove l’orca assassina, Kasatka, ha dato alla luce il suo piccolo.

Il museo compie 60 anni

venerdì, 15 febbraio 2013

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano in occasione del suo 60esimo anniversario di fondazione ha preparato un programma speciale dalle 14.30 alle 23.30 con ingresso gratuito a tutti i visitatori.

Domani appuntamento con l'asteroide

giovedì, 14 febbraio 2013

Sfrecciando alla velocita' di 7,8 chilometri al secondo, l'asteroide 2012 DA14, domani 15 febbraio, passera' all'interno dell'orbita della Luna, avvicinandosi alla Terra alla distanza record di soli 27.700 chilometri. Ma nessun rischio per il pianeta.

La durata di un amore è scritta nel cervello

mercoledì, 13 febbraio 2013

Lo afferma uno studio della Brown University in cui i ricercatori hanno notato delle differenze nell'attivazione cerebrale nei sodalizi più solidi. Così come le zone del cervello attivate dall'amore coincidono, in parte, con quelle dell'odio.

Curiosity perfora Marte

sabato, 09 febbraio 2013

La sonda ha utilizzato per la prima volta la trivella per prelevare un campione di roccia marziana. Per la Nasa è l'esperimento più importante di Curiosity da agosto scorso.

Uccide uno squalo bianco: pescatore in carcere in Sudafrica

martedì, 05 febbraio 2013

Sentenza senza precedenti. Il Sudafrica, seguito dagli Usa, è stato il primo Paese ad adottare una legge che protegge il più grande pesce predatore del pianeta, specie protetta.

Bimba salvata da ictus: primo al caso al mondo

venerdì, 01 febbraio 2013

Prima rimozione al mondo di un trombo all'arteria basilare del cervello su una bimba di 3 anni. L'ha eseguita l'equipe del professor Bergui al Regina Margherita di Torino. La piccola era arrivata in ospedale paralizzata.

Ecco i neuroni delle coccole

giovedì, 31 gennaio 2013

Esistono e sono stati identificati i "neuroni delle coccole", cellule nervose specializzate nel riconoscere le carezze e tutto ciò che aiuta a percepire un senso di benessere. Li ha scoperti nei topi un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di Tecnologia della California.