21/07/2019

SPECIALE TG1

  • "Il meglio di noi"

    Si impegnano per gli altri: in difesa dell'ambiente o nella cosiddetta "economia civile". Si stima che siano tra i 5 e i 7 milioni gli italiani che, con una miriade di progetti, promuovono rapporti di "comunità". A Speciale Tg1 inchiesta di Elisabetta Mirarchi alla scoperta di questa italia poco conosciuta.

40 anni fa

  • "La Repubblica si inchina a Boris Giuliano"

    40 anni fa la mafia assassinava Boris Giuliano, il capo della Squadra mobile di Palermo. "La Repubblica si inchina nel suo ricordo - scrive in una nota il presidente Mattarella - un servitore che ha pagato con la vita l'impegno per la legalità ". Giovanna Cuè

missione beyond

  • Astroluca nello spazio: "Fantastico essere qui"

    "E' fantastico essere qui", queste le prime parole di Luca Parmitano subito dopo l'arrivo nella Stazione spaziale internazionale. Dove rimarrà 200 giorni, tra esperimenti e passeggiate spaziali. Marilù Lucrezio

albenga

  • Spiagge sparite

    Erosione e mareggiate l'hanno ridotta di quasi 10 metri, tanto d costringere Jovanotti ad annullare la data di un suo concerto. Parliamo di Albenga. Davide Lorenzetti

lutto

  • Addio a Ilaria Occhini, signora dello spettacolo

    E' morta Ilaria Occhini. Attrice di cinema, teatro e televisione. L'amore di una vita con il marito, lo scrittore Raffaele La Capria, aveva 85 anni. Virginia Volpe

google

  • Bimbi spiati

    Youtube ha violato la privacy dei bambini. Ha raccolto dati su utenti di età inferiore a tredici anni. Con questa accusa sanzione multi-milionaria in arrivo per Google. Giacomo Segantini

rimini

  • Onde rosse

    Il mare di Rimini ha riacquistato il suo colore. L'invasione di una microalga rossa aveva preoccupato i turisti. Nessun problema per la salute, dicono gli esperti. L'inviato Massimo Mignanelli

napoli

cinema

  • Arriva "Cats"

    Da Broadway ad Hollywood, diventa un film "Cats", uno dei musical più famosi di sempre. Virginia Volpe

TV7

  • Venerdì sera

    Ultima puntata della stagione di Tv7: storie di famiglie scivolate dal ceto medio alla povertà. Un viaggio tra abusivismo ed ecomostri in calabria e la passione di un musicista che cattura i suoni più belli della natura. Un'anticipazione con "L'arca dei suoni" di Amedeo Ricucci.

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

Ecco i neuroni delle coccole

giovedì, 31 gennaio 2013

Esistono e sono stati identificati i "neuroni delle coccole", cellule nervose specializzate nel riconoscere le carezze e tutto ciò che aiuta a percepire un senso di benessere. Li ha scoperti nei topi un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di Tecnologia della California.

Come scegliere il partner giusto? Ve lo dice infinitamente, festival di scienze a Verona

giovedì, 31 gennaio 2013

All'Università di Verona dal 11 al 17 marzo la quinta edizione del festival di scienze che torna a coinvolgere il grande pubblico che si appassiona alla scienza, naviga in internet e s’interroga sugli scenari che la ricerca apre all’umanità.

Francia vieta pillola anti-acne perchè causa trombosi e embolie

mercoledì, 30 gennaio 2013

La vendita della pillola anti-acne diane 35 sarà vietata in Francia, perchè accresce i rischi di trombosi e di embolia polmonare. Lo ha annunciato l'Agenzia Nazionale di Sicurezza del Farmaco (Ansm).

Viaggio nel cervello per farne clone elettronico

lunedì, 28 gennaio 2013

Significativo il ruolo dei ricercatori italiani nel realizzare le immagini tridimensionali del Cervello, immagazzinarle in un grosso computer, simulare il funzionamento delle connessioni celebrali e realizzare strutture elettroniche che simulino i neuroni.

Greenpeace: "14 bombe a orologeria per il clima"

mercoledì, 23 gennaio 2013

Secondo un rapporto degli ambientalisti, con un 20% in più di emissioni di CO2 si arriverebbe a un "punto di non ritorno". Dalla Cina le insidie maggiori per i cambiamenti climatici.

Perde il naso malato, gli ricresce sul braccio

mercoledì, 23 gennaio 2013

Perde il naso malato, gli ricresce sul braccioUn paziente a cui il naso era stato rimosso per un tumore, ne sta per ricevere uno 'coltivato' sul suo stesso braccio grazie alle proprie cellule staminale. Tra un mese l'organo, riprodotto da zero, gli sarà impiantato sul volto.

Ragni star

sabato, 19 gennaio 2013

Nuove specie di ragno dedicate a Bono Vox e ad Angelina Jolie, insolito omaggio di un biologo americano.

Una Terra che "scotta"

giovedì, 17 gennaio 2013

Siccità, deforestazione, scioglimento dei ghiacciai: il nostro pianeta è sempre più caldo. Negli ultimi dieci anni le temperature sono cresciute moltissimo: il 2012 è stato uno degli anni più caldi dal 1880 ad oggi e dietro c’è la mano dell’uomo.

Curiosity perfora
roccia marziana

martedì, 15 gennaio 2013

Il robot laboratorio pronto a trivellare il primo sasso sulla superficie di Marte. L'annuncio in una conferenza stampa della Nasa. Saranno raccolti e analizzati campioni di polvere

La cava dei dinosauri

martedì, 15 gennaio 2013

Nel nostro Blog "I tesori da salvare", sulle bellezze artistiche e archeologiche in Italia che necessitano di valorizzazione e cura sono arrivati moltissimi messaggi sulla cava Pontrelli, ad Altamura, dove sono state scoperte migliaia di impronte di dinosauri.

Tributo ad Aaron Swartz

lunedì, 14 gennaio 2013

Tutto il web si è mobilitato e da ieri migliai di internauti ma anche di ricercatori in tutto il mondo lo ricordano rendendo disponibili i loro lavori in formato open access su twitter con hashtag #pdftribute.

Scoperto tempio dell'epoca del regno di Giuda

domenica, 13 gennaio 2013

Nel corso di scavi che la Israel Antiquities Authority sta conducendo sono stati scoperti un edificio rituale (un tempio) e un nascondiglio di contenitori sacri che risalgono a circa 2.750 anni fa.

Wsj: Apple lavora a un iPhone low cost. E Facebook convoca la stampa

mercoledì, 09 gennaio 2013

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il gigante di Cupertino avrebbe studiato una versione più economica del suo smartphone di punta che potrebbe arrivare sul mercato già quest'anno. Appuntamento misterioso convocato dal team di Zuckerberg, forse pronto a novità nel campo della telefonia.

A Las Vegas la fiera della tecnologia: pronto il tavolino pc per la famiglia

martedì, 08 gennaio 2013

L'azienda cinese Lenovo lancia il primo computer familiare, megaschermo che può essere usato da più persone insieme. Fra le novità del Ces 2013, televisori che trasmettono due programmi allo stesso tempo e frigoriferi che ordinano online quello che manca.

Più wireless nel mondo hi-tech del futuro

lunedì, 07 gennaio 2013

L'avanzata del wireless, sempre più tv intelligenti e display pieghevoli: sono alcuni dei trend dell'hitech 2013 in mostra a Las Vegas in occasione del Consumer Electronic Show.

Lego e Apple insieme per kit di montaggio controllabili con iPhone

lunedì, 07 gennaio 2013

Lego e Apple hanno avviato una collaborazione che permetterà agli appassionati dei celebri mattoncini danesi di controllare i loro kit di montaggio con applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch.

Un fiore su Marte? L'enigma di Curiosity

domenica, 06 gennaio 2013

Il rover della Nasa, atterrato su Marte il 6 agosto 2012, intento ad esplorare il pianeta rosso, sembra aver fotografato qualcosa di incredibilmente strano e singolare, che assomiglia ad un fiore, dai petali color perla. Nessuna certezza però, e la ricerca continua.

Sarà colorato? In rete primi test sull'iPhone 6

giovedì, 03 gennaio 2013

Quest'anno l'iPhone potrebbe arrivare anche prima della tradizionale scadenza autunnale. E, secondo le voci raccolte in rete, potrebbe anche essere colorato come la nuova generazione degli iPod Touch.

In migliaia a Torino per l'addio a Rita Levi Montalcini

mercoledì, 02 gennaio 2013

La scienziata si è spenta in 30 dicembre a 103 anni nella sua casa di Roma. Scoprì nel 1951 il fattore di crescita nervoso. Nel 1986 la vittoria del Nobel per la medicina.

Botti svegliano orso in letargo: lui scappa su una pista da sci

mercoledì, 02 gennaio 2013

Tracce fresche del passaggio dell'animale, svegliato dal letargo dal rumore dei fuochi di Capodanno, sono state scoperte sul tracciato di una pista da sci a San Vito di Cadore, Belluno.