19/10/2017

LUTTO

ASTRONOMIA

  • Rifiuti spaziali

    Il suo team progetta la missione che darà il via al recupero dei detriti spaziali. Luisa Innocenti, fisico dell'Esa, studia come eliminare i detriti, appunto, che inquinano le orbite.
    L'inviata Valentina Bisti

  • Esplorazioni cosmiche

    Lo scontro tra due stelle di neutroni svela il mistero di come nell'universo si formino metalli pesanti come oro, platino e uranio. Silvia Rosa Brusin

russia

  • I tesori della Russia Imperiale

    La camera d'ambra sottratta dai nazisti sarebbe nascosta in un dedalo di cunicoli sotterranei in Sassonia.
    Il corrispondente Sergio Paini

GERUSALEMME

  • Un teatro romano accanto al muro
    del pianto

    Era citato in molti testi antichi ma finora non era stato mai ritrovato. Scoperto a Gerusalemme proprio accanto al muro del pianto un piccolo teatro romano. Incompiuto, ma in condizioni quasi perfette. Il corrispondente Piero Marrazzo

MILANO

  • A Milano l'arte di Toulouse-Lautrec

    Apre martedi al pubblico la mostra dedicata a Toulouse Lautrec a palazzo reale a Milano, più di 200 capolavori da tutto il mondo dell'artista della Belle Epoque. Maria Rosaria Gianni

POP

  • Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

    Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli sono stati ospiti di Vincenzo Mollica, nella nostra videochat, ed hanno presentato il loro nuovo romanzo dal titolo: "Tempo da elfi" edito da Giunti.

  • Giovedì ore 14,15
    L'osteoporosi

    Come prevenirla e come intervenire una volta arrivata. Oggi si può individuare il proprio rischio di frattura. Presto l’arrivo di due nuovi farmaci. Risponde la prof. Maria Luisa Brandi – Ordinario di Endocrinologia - Università di Firenze. Modera Manuela Lucchini

SPECIALE TG1

  • "Mollo tutto, cambio vita"

    Lasciare tutto e cambiare vita: sono molti gli italiani che lo fanno. Stasera a Speciale Tg1 il viaggio di Elisabetta Mirarchi tra i tanti professionisti che lasciano il posto fisso, i giovani che si inventano nuove occupazioni e i pensionati in cerca di una migliore qualità del vivere.

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 il sospetto di un'altra terra dei fuochi in Calabria. E poi le storie degli operai dell'Ilva che rischiano il posto, i piccoli comuni che contrastano lo spopolamento accogliendo i rifugiati e le donne che malgrado le denunce sono ancora perseguitate dai loro ex.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

Come scegliere il partner giusto? Ve lo dice infinitamente, festival di scienze a Verona

giovedì, 31 gennaio 2013

All'Università di Verona dal 11 al 17 marzo la quinta edizione del festival di scienze che torna a coinvolgere il grande pubblico che si appassiona alla scienza, naviga in internet e s’interroga sugli scenari che la ricerca apre all’umanità.

Francia vieta pillola anti-acne perchè causa trombosi e embolie

mercoledì, 30 gennaio 2013

La vendita della pillola anti-acne diane 35 sarà vietata in Francia, perchè accresce i rischi di trombosi e di embolia polmonare. Lo ha annunciato l'Agenzia Nazionale di Sicurezza del Farmaco (Ansm).

Viaggio nel cervello per farne clone elettronico

lunedì, 28 gennaio 2013

Significativo il ruolo dei ricercatori italiani nel realizzare le immagini tridimensionali del Cervello, immagazzinarle in un grosso computer, simulare il funzionamento delle connessioni celebrali e realizzare strutture elettroniche che simulino i neuroni.

Greenpeace: "14 bombe a orologeria per il clima"

mercoledì, 23 gennaio 2013

Secondo un rapporto degli ambientalisti, con un 20% in più di emissioni di CO2 si arriverebbe a un "punto di non ritorno". Dalla Cina le insidie maggiori per i cambiamenti climatici.

Perde il naso malato, gli ricresce sul braccio

mercoledì, 23 gennaio 2013

Perde il naso malato, gli ricresce sul braccioUn paziente a cui il naso era stato rimosso per un tumore, ne sta per ricevere uno 'coltivato' sul suo stesso braccio grazie alle proprie cellule staminale. Tra un mese l'organo, riprodotto da zero, gli sarà impiantato sul volto.

Ragni star

sabato, 19 gennaio 2013

Nuove specie di ragno dedicate a Bono Vox e ad Angelina Jolie, insolito omaggio di un biologo americano.

Una Terra che "scotta"

giovedì, 17 gennaio 2013

Siccità, deforestazione, scioglimento dei ghiacciai: il nostro pianeta è sempre più caldo. Negli ultimi dieci anni le temperature sono cresciute moltissimo: il 2012 è stato uno degli anni più caldi dal 1880 ad oggi e dietro c’è la mano dell’uomo.

Curiosity perfora
roccia marziana

martedì, 15 gennaio 2013

Il robot laboratorio pronto a trivellare il primo sasso sulla superficie di Marte. L'annuncio in una conferenza stampa della Nasa. Saranno raccolti e analizzati campioni di polvere

La cava dei dinosauri

martedì, 15 gennaio 2013

Nel nostro Blog "I tesori da salvare", sulle bellezze artistiche e archeologiche in Italia che necessitano di valorizzazione e cura sono arrivati moltissimi messaggi sulla cava Pontrelli, ad Altamura, dove sono state scoperte migliaia di impronte di dinosauri.

Tributo ad Aaron Swartz

lunedì, 14 gennaio 2013

Tutto il web si è mobilitato e da ieri migliai di internauti ma anche di ricercatori in tutto il mondo lo ricordano rendendo disponibili i loro lavori in formato open access su twitter con hashtag #pdftribute.

Scoperto tempio dell'epoca del regno di Giuda

domenica, 13 gennaio 2013

Nel corso di scavi che la Israel Antiquities Authority sta conducendo sono stati scoperti un edificio rituale (un tempio) e un nascondiglio di contenitori sacri che risalgono a circa 2.750 anni fa.

Wsj: Apple lavora a un iPhone low cost. E Facebook convoca la stampa

mercoledì, 09 gennaio 2013

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il gigante di Cupertino avrebbe studiato una versione più economica del suo smartphone di punta che potrebbe arrivare sul mercato già quest'anno. Appuntamento misterioso convocato dal team di Zuckerberg, forse pronto a novità nel campo della telefonia.

A Las Vegas la fiera della tecnologia: pronto il tavolino pc per la famiglia

martedì, 08 gennaio 2013

L'azienda cinese Lenovo lancia il primo computer familiare, megaschermo che può essere usato da più persone insieme. Fra le novità del Ces 2013, televisori che trasmettono due programmi allo stesso tempo e frigoriferi che ordinano online quello che manca.

Più wireless nel mondo hi-tech del futuro

lunedì, 07 gennaio 2013

L'avanzata del wireless, sempre più tv intelligenti e display pieghevoli: sono alcuni dei trend dell'hitech 2013 in mostra a Las Vegas in occasione del Consumer Electronic Show.

Lego e Apple insieme per kit di montaggio controllabili con iPhone

lunedì, 07 gennaio 2013

Lego e Apple hanno avviato una collaborazione che permetterà agli appassionati dei celebri mattoncini danesi di controllare i loro kit di montaggio con applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch.

Un fiore su Marte? L'enigma di Curiosity

domenica, 06 gennaio 2013

Il rover della Nasa, atterrato su Marte il 6 agosto 2012, intento ad esplorare il pianeta rosso, sembra aver fotografato qualcosa di incredibilmente strano e singolare, che assomiglia ad un fiore, dai petali color perla. Nessuna certezza però, e la ricerca continua.

Sarà colorato? In rete primi test sull'iPhone 6

giovedì, 03 gennaio 2013

Quest'anno l'iPhone potrebbe arrivare anche prima della tradizionale scadenza autunnale. E, secondo le voci raccolte in rete, potrebbe anche essere colorato come la nuova generazione degli iPod Touch.

In migliaia a Torino per l'addio a Rita Levi Montalcini

mercoledì, 02 gennaio 2013

La scienziata si è spenta in 30 dicembre a 103 anni nella sua casa di Roma. Scoprì nel 1951 il fattore di crescita nervoso. Nel 1986 la vittoria del Nobel per la medicina.

Botti svegliano orso in letargo: lui scappa su una pista da sci

mercoledì, 02 gennaio 2013

Tracce fresche del passaggio dell'animale, svegliato dal letargo dal rumore dei fuochi di Capodanno, sono state scoperte sul tracciato di una pista da sci a San Vito di Cadore, Belluno.

Una vita per la Ricerca

domenica, 30 dicembre 2012

Torinese ed ebrea di nascita, fu l’unica italiana a ricevere il premio Nobel per la Medicina. Sostenne la ricerca, l'ambiente e i giovani. Nel 2001 fu nominata senatrice a vita. La nipote: “Ha studiato fino alla fine”.