23/03/2019

raiuno

  • Torna 'La Corrida'

    Su Raiuno la Corrida co i suoi divertentissimi dilettanti allo sbaraglio. Il padrone di casa Carlo Conti

TV7

  • Venerdì sera

    Questa sera a mezzanotte, l'inquinamento e le bonifiche cominciate con anni di ritardo a brescia, le speranze e la rassegnazione degli operai di termini imerese, le storie di chi non ha lavoro e si arrangia lavando automobili a domicilio e il ritratto dei ragazzi che seguono greta nella lotta per salvare il pianeta.

giornata mondiale

  • L'appello del Papa:
    l'acqua sia per tutti

    Il monito del Papa: "Sorella acqua bene prezioso sia accessibile a tutti". E mentre fiumi e laghi soffrono per la siccità, l'Italia detiene in Europa il primato negativo del consumo di acqua potabile. L'inviata Caterina Proietti

  • Gioielli da scoprire

    Sabato e domenica le giornate di primavera del Fai per riscoprire la grande bellezza del nostro Paese. Oltre mille luoghi aperti gratuitamente. Siamo andati a Palermo. L'inviata Isabella Schiavone

  • Villa Aldrovandi Mazzacorati

    Le giornate fai di primavera. La grande bellezza torna protagonista in questo fine settimana, aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche. Stasera vediamo villa Aldrovandi con il suo teatro settecentesco. Carlotta Mannu

cinema

spazio

  • Passeggiata nello spazio

    Lanciato in orbita Prisma, il satellite dell'Asi, sarà la sentinella dell'ambiente. Dalla stazione spaziale le immagini spettacolari della passeggiata nel vuoto degli astronauti. Carlotta Mannu

  • Superluna di primavera

    Le immagini davvero straordinarie, regalate questa notte dalla Superluna di primavera, l'ultima del 2019. Scatti da tutto il mondo, subito rimbalzati sui social. Annapaola Ricci

  • Fuori Chiesa e Florenzi

    Alla vigilia della partita con la Finlandia valida per la qualificazione ad Euro 2020, il ct Mancini perde per infortunio due giocatori importanti come Chiesa e Florenzi. L'inviato Alessandro Antinelli

cinema

  • "Shazam"

    Gli appassionati dei supereroi si preparano per "Shazam", un nuovo film dedicato a un personaggio del mondo dei fumetti: nelle nostre sale il 3 aprile. Paolo Sommaruga

  • Milo Manara

    Milo Manara ospite di Vincenzo Mollica che presenta il suo "Caravaggio- La Grazia". secondo e conclusivo volume del fumetto dedicato a Michelangelo Merisi dopo "La tavolozza e la spada" del 2015.

SPECIALE TG1

  • Cibo e salute

    L'inchiesta di Alessandro Gaeta svela il consumo sempre maggiore del cosiddetto cibo ultra processato, ricco di zucchero, sale, grassi saturi, povero invece di fibre e vitamine. E poi coloranti, pesticidi, additivi. Cosa rischiamo a tavola?

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

Ecco CyberCity, in Usa si formano hacker

mercoledì, 28 novembre 2012

Si trova nel New Jersey ed è un vero e proprio campo di addestramento per guerrieri digitali. A CyberCity vengono formati gli 'hacker governativi', ovvero le forze speciali del 21/mo secolo per combattere in ambiente totalmente virtuale.

Ecco l'App che trasforma l'iPhone in tassametro virtuale

mercoledì, 28 novembre 2012

Grazie a questa nuova Applicazione, in italiano e inglese, si possono tracciare contemporaneamente sia il percorso che il taxi sta compiendo sia verificare in tempo reale la tariffa applicata, evitando così di essere truffati.

Su Marte forse trovate molecole precursori della vita

mercoledì, 28 novembre 2012

Tra i campioni raccolti da Curiosity "semplici molecole organiche e non biologiche" forse precursori della vita. Lo ha detto Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory Nasa in un convegno alla Sapienza di Roma dov'era ospite: "Sono dati da verificare" il 3 dicembre a San Francisco.

Dal disgelo pericolo
di riscaldamento globale

martedì, 27 novembre 2012

Un rapporto pubblicato nel corso della Conferenza Onu sui mutamenti climatici a Doha nel Qatar lancia l'allarme. L'effetto serra provocato dall'inquinamento da diossido di carbonio e di metano incrementa lo scioglimento dei ghiacci perenni. Il rischio è l'aumento di 4 gradi entro il 2100.

Parkinson: la vera sfida è la diagnosi precoce

venerdì, 23 novembre 2012

Domani giornata nazionale dedicata a questa malattia, colpite in Italia 250mila persone.

La Capsula del tempo

mercoledì, 21 novembre 2012

Lanciato questa notte da Baikonour il satellite Echostar XVI, che contiene un disco d'oro con 100immagini significative della presenza umana sulla Terra. Il progetto di un artista multimediale americano, Trevor Paglen. Un "messaggio nella bottiglia" per un eventuale civiltà extraterrestre. Rimuovi

Marte: nuova scoperta "storica" di Curiosity

mercoledì, 21 novembre 2012

John Grotzinger, il leader della missione Nasa su Marte, sostiene che la scoperta entrerà nei libri di storia. Il robottino della NASA avrebbe fatto una scoperta sensazionale sul suolo del Pianeta Rosso. Gli scienziati però, nonostante l'eccitazione, invitano ancora alla cautela.

Ecco witch, il pc più vecchio del mondo

mercoledì, 21 novembre 2012

Il più vecchio computer funzionante al mondo, a cui spesso ci si riferisce come “The Witch”, è appena risorto a nuova vita grazie ad un gruppo di informatici che lo ha restaurato ridandogli la sua antica gloria e adesso è visibile al pubblico.

Crescita record dei gas ad "effetto serra"

martedì, 20 novembre 2012

Negli ultimi 10 anni aumentati dal 30% l'effetto di riscaldamento sul clima causato dall'anidride carbonica, metano e protossido di azoto. I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale dati a Ginevra.

Rientrati cosmonauta e due astronauti

lunedì, 19 novembre 2012

Un cosmonauta e due astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono atterrati stamattina con la loro capsula russa Soyuz nelle steppe del Kazakhstan.

Marte somiglia alle Hawaii

mercoledì, 31 ottobre 2012

Il suolo del pianeta rosso sarebbe molto simile ai terreni di origine vulcanica delle isole americane. Lo svela la prima analisi di un campione effettuata da Curiosity, il robot laboratorio della Nasa.

Capsula "Dragon" rientrata sulla terra

lunedì, 29 ottobre 2012

La capsula senza equipaggio "Dragon" è ammarata regolarmente nel Pacifico al termine della missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale "Alpha", dove era attraccata il 10 ottobre scorso.

Canada: piano di abbattimento per 70 mila foche

giovedì, 25 ottobre 2012

Gli animali, secondo i senatori canadesi, sono colpevoli della diminuzione della popolazione di merluzzi disponibile per il commercio ittico. Sconcerto fra le associazioni animaliste.

Windows 8, Microsoft
verso una nuova era

giovedì, 25 ottobre 2012

Dopo mesi di anticipazioni e due anni di lavoro, il nuovo sistema operativo di Microsoft è finalmente realtà. Windows 8, che sarà disponibile per tablet e pc, appare come la più radicale revisione mai attuata dalla compagnia di Bill Gates in 17 anni.

Il buco dell'ozono sull'Antartide si è ridotto

giovedì, 25 ottobre 2012

E' il secondo valore minimo degli ultimi 20 anni. Lo dimostrano i dati rilevati dai satelliti. Secondo gli esperti ciò si spiegherebbe con il recente aumento della temperatura degli strati più bassi dell'atmosfera sul continente bianco.

Twitter con Like ?

martedì, 23 ottobre 2012

La piattaforma popolare di microblogging sta testando su un numero limitato di utenti il pulsante Like al posto dei Preferiti.

Svelata origine gruppi sanguigni: c'è un unico progenitore

lunedì, 22 ottobre 2012

L'uomo condivide i gruppi sanguigni con altri primati come oranghi, gibboni, macachi e babbuini. E tutti li hanno ereditati da un antenato comune, vissuto milioni di anni fa. Lo studio dell'università di Chicago, pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze.

Conto alla rovescia per l'Ipad mini

domenica, 21 ottobre 2012

Martedì prossimo la casa di Cupertino svelerà l'ultimo nato della famiglia dei tablet. Dovrebbe essere in veste black&white, con schermo da 7,85 pollici. Resta ora da capire come si chiamerà...

Cellulari e rischio tumori, dibattito aperto da 20 anni

giovedì, 18 ottobre 2012

Nel mondo circa 5 miliardi di telefonini. Un team della Iarc (Oms), ha decretato che l'uso di cellulari e altri apparati di comunicazioni wireless "potrebbero causare il cancro". Il verdetto basato sull'analisi di studi epidemiologici. Ma altre ricerche smentiscono.

Tweet E-reputation ne parla Biz Stone

giovedì, 18 ottobre 2012

Lectio magistralis di Biz Stone, co-fondatore di Twitter, che interverrà in diretta da San Francisco all'Internationa Summit Comunication in corso oggi a Roma.