23/07/2017

SPECIALE TG1

  • "100 di questi jazz"

    Speciale Tg1 di Cinzia Fiorato sul jazz italiano, un genere musicale che quest'anno ha compiuto cento anni e a cui il nostro Paese ha dato molto. Le interpretazioni di grandi artisti, le interviste ai protagonisti, i filmati d'epoca.

londra

  • "Diana, nostra madre"

    Si intitola così un nuovo documentario sulla principessa per il ventennale della sua scomparsa. A descriverla in maniera intima e commossa sono i suoi figli. Il corrispondente Stefano Tura

mondiali nuoto

  • Impresa Detti, bronzo nei 400 stile libero

    Nuovo successo per l'Italia a Budapest. Gabriele Detti conquista il bronzo nei 400 stile libero, nel primo giorno di gare in vasca. L'inviato Davide Novelli

  • Argento Per Menesini e Perrupato

    Si arricchisce il medagliere italiano a Budapest. Argento nel sincronizzato per Giorgio Menesini e Mariangela Perrupato. L'azzurro è alla seconda medaglia dopo l'oro conquistato nel programma tecnico.

mondiali scherma

  • Garozzo bronzo nel fioretto

    Ancora una medaglia per l'Italia arriva ai campionati mondiali di scherma in corso a Lipsia. Daniele Garozzo conquista il bronzo, al termine della gara individuale di fioretto maschile. L'azzurro campione olimpionico ed europeo in carica sale sul terzo gradino del podio dopo la sconfitta subita in semifinale. Per l'Italia si tratta della quinta medaglia.

  • Per gli azzurri un oro e un bronzo

    Mondiali di scherma. L'Italia a Lipsia conquista altre due medaglie. L'oro con Paolo Pizzo e il bronzo con Irene Vecchi. Alessandro Tiberti

cinema

  • Fortunata Jasmine

    Jasmine Trinca nella giuria che assegnerà il Leone d'oro alla Mostra di Venezia. Momento magico per l'attrice premiata a Cannes con il film "Fortunata" di Sergio Castellitto. Paolo Sommaruga

sul set

  • Con Ligabue

    Primi ciak a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, per il nuovo film diretto da Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. L'inviata Virginia Volpe

hard rock

  • Suicida il cantante dei Linkin Park

    Morto suicida Chester Bennington , il cantante del gruppo hard rock Linkin Park. Il musicista, che lottava da anni contro la dipendenza da alcool e droghe, aveva 41 anni. Il 18 maggio scorso si era suicidato anche il suo amico Chris Cornell. Maria Rosaria Gianni

macerata

  • Apre la Turandot

    Apertura con la Turandot di Puccini per la stagione lirica dello sferisterio di Macerata. Applausi e qualche perplessità per il taglio psicanalitico dato dalla regia. Maria Rosaria Gianni

TV7

  • Venerdì sera

    Cosa non ha funzionato a Torino e come evitare simili incidenti. Le indagini sul killer Italo-Marocchino della strage di Londra. L'impegno di chi lavora per identificare i migranti morti in mare. Il boom dell'agricoltura biologica e la comicità di Virginia Raffaele.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Scienze

Ecco l'App che trasforma l'iPhone in tassametro virtuale

mercoledì, 28 novembre 2012

Grazie a questa nuova Applicazione, in italiano e inglese, si possono tracciare contemporaneamente sia il percorso che il taxi sta compiendo sia verificare in tempo reale la tariffa applicata, evitando così di essere truffati.

Su Marte forse trovate molecole precursori della vita

mercoledì, 28 novembre 2012

Tra i campioni raccolti da Curiosity "semplici molecole organiche e non biologiche" forse precursori della vita. Lo ha detto Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory Nasa in un convegno alla Sapienza di Roma dov'era ospite: "Sono dati da verificare" il 3 dicembre a San Francisco.

Dal disgelo pericolo
di riscaldamento globale

martedì, 27 novembre 2012

Un rapporto pubblicato nel corso della Conferenza Onu sui mutamenti climatici a Doha nel Qatar lancia l'allarme. L'effetto serra provocato dall'inquinamento da diossido di carbonio e di metano incrementa lo scioglimento dei ghiacci perenni. Il rischio è l'aumento di 4 gradi entro il 2100.

Parkinson: la vera sfida è la diagnosi precoce

venerdì, 23 novembre 2012

Domani giornata nazionale dedicata a questa malattia, colpite in Italia 250mila persone.

La Capsula del tempo

mercoledì, 21 novembre 2012

Lanciato questa notte da Baikonour il satellite Echostar XVI, che contiene un disco d'oro con 100immagini significative della presenza umana sulla Terra. Il progetto di un artista multimediale americano, Trevor Paglen. Un "messaggio nella bottiglia" per un eventuale civiltà extraterrestre. Rimuovi

Marte: nuova scoperta "storica" di Curiosity

mercoledì, 21 novembre 2012

John Grotzinger, il leader della missione Nasa su Marte, sostiene che la scoperta entrerà nei libri di storia. Il robottino della NASA avrebbe fatto una scoperta sensazionale sul suolo del Pianeta Rosso. Gli scienziati però, nonostante l'eccitazione, invitano ancora alla cautela.

Ecco witch, il pc più vecchio del mondo

mercoledì, 21 novembre 2012

Il più vecchio computer funzionante al mondo, a cui spesso ci si riferisce come “The Witch”, è appena risorto a nuova vita grazie ad un gruppo di informatici che lo ha restaurato ridandogli la sua antica gloria e adesso è visibile al pubblico.

Crescita record dei gas ad "effetto serra"

martedì, 20 novembre 2012

Negli ultimi 10 anni aumentati dal 30% l'effetto di riscaldamento sul clima causato dall'anidride carbonica, metano e protossido di azoto. I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale dati a Ginevra.

Rientrati cosmonauta e due astronauti

lunedì, 19 novembre 2012

Un cosmonauta e due astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono atterrati stamattina con la loro capsula russa Soyuz nelle steppe del Kazakhstan.

Marte somiglia alle Hawaii

mercoledì, 31 ottobre 2012

Il suolo del pianeta rosso sarebbe molto simile ai terreni di origine vulcanica delle isole americane. Lo svela la prima analisi di un campione effettuata da Curiosity, il robot laboratorio della Nasa.

Capsula "Dragon" rientrata sulla terra

lunedì, 29 ottobre 2012

La capsula senza equipaggio "Dragon" è ammarata regolarmente nel Pacifico al termine della missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale "Alpha", dove era attraccata il 10 ottobre scorso.

Canada: piano di abbattimento per 70 mila foche

giovedì, 25 ottobre 2012

Gli animali, secondo i senatori canadesi, sono colpevoli della diminuzione della popolazione di merluzzi disponibile per il commercio ittico. Sconcerto fra le associazioni animaliste.

Windows 8, Microsoft
verso una nuova era

giovedì, 25 ottobre 2012

Dopo mesi di anticipazioni e due anni di lavoro, il nuovo sistema operativo di Microsoft è finalmente realtà. Windows 8, che sarà disponibile per tablet e pc, appare come la più radicale revisione mai attuata dalla compagnia di Bill Gates in 17 anni.

Il buco dell'ozono sull'Antartide si è ridotto

giovedì, 25 ottobre 2012

E' il secondo valore minimo degli ultimi 20 anni. Lo dimostrano i dati rilevati dai satelliti. Secondo gli esperti ciò si spiegherebbe con il recente aumento della temperatura degli strati più bassi dell'atmosfera sul continente bianco.

Twitter con Like ?

martedì, 23 ottobre 2012

La piattaforma popolare di microblogging sta testando su un numero limitato di utenti il pulsante Like al posto dei Preferiti.

Svelata origine gruppi sanguigni: c'è un unico progenitore

lunedì, 22 ottobre 2012

L'uomo condivide i gruppi sanguigni con altri primati come oranghi, gibboni, macachi e babbuini. E tutti li hanno ereditati da un antenato comune, vissuto milioni di anni fa. Lo studio dell'università di Chicago, pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze.

Conto alla rovescia per l'Ipad mini

domenica, 21 ottobre 2012

Martedì prossimo la casa di Cupertino svelerà l'ultimo nato della famiglia dei tablet. Dovrebbe essere in veste black&white, con schermo da 7,85 pollici. Resta ora da capire come si chiamerà...

Cellulari e rischio tumori, dibattito aperto da 20 anni

giovedì, 18 ottobre 2012

Nel mondo circa 5 miliardi di telefonini. Un team della Iarc (Oms), ha decretato che l'uso di cellulari e altri apparati di comunicazioni wireless "potrebbero causare il cancro". Il verdetto basato sull'analisi di studi epidemiologici. Ma altre ricerche smentiscono.

Tweet E-reputation ne parla Biz Stone

giovedì, 18 ottobre 2012

Lectio magistralis di Biz Stone, co-fondatore di Twitter, che interverrà in diretta da San Francisco all'Internationa Summit Comunication in corso oggi a Roma.

Germania, Twitter vieta accesso ad un account Neonazi

giovedì, 18 ottobre 2012

Per la prma volta il social network applica una censura su richiesta del governo tedesco. Twitter ha bloccato l'accesso all'account di un gruppo neonazi di Hannover.