16/07/2018

calcio

  • L'abbraccio della Juve, è il giorno di Ronaldo

    Il giorno di Ronaldo alla Juventus. Migliaia di fan davanti al centro medico di Torino dove il calciatore sta concludendo le visite di rito. Giorgia Cardinaletti

  • Ronaldo a Torino

    Calato il sipario sul Mondiale, a rubare subito la scena è Cristiano Ronaldo. Il neo juventino ha preso tutti in contropiede ed è sbarcato a Torino in anticipo. Claudio Valeri

russia 2018

  • Francia in festa per la coppa del mondo

    La Francia multietnica di Deschamps campione del mondo. Parigi aspetta il rientro della squadra. Festeggiamenti per tutta la notte. centinaia di arresti per disordini e incidenti nel paese. Claudio Valeri, poi il corrispondente Alessandro Cassieri

  • Francia campione bis

    Il Mondiale è della Francia. I Blues vincono 4-2 con la Croazia e bissano il titolo di 20 anni fa. In tribuna esulta il presidente Macron. La partita e i gol con Alberto Rimedio.

  • Delusione Croazia

    La delusione dei tifosi croati con l'inviato a Zagabria Marco Clementi.

ISCHIA

  • "Zerowski solo per amore"

    Renato Zero protagonista, a Ischia, dell'apertura della 16esima edizione del Global Film and Music Festival. Presenta il suo film "Zerowski-solo per amore". L'inviato, Leonardo Metalli

evento

  • Roger Waters al Circo Massimo

    Roger Waters infiamma il Circo Massimo a Roma. Due ore e mezza tra grande musica e politica davanti a 45 mila persone. Paolo Sommaruga

l'opera

  • "Fontamara", trascritto su una parete

    Ad Aielli, in Abruzzo, un murale molto particolare. "Fontamara", il primo romanzo di Ignazio Silone, trascritto su una parete da un gruppo di writers. Felicita Pistilli

umbria jazz

  • Omaggio al Brasile

    Il concerto a perugia di Gilberto Gil, accompagnato sul palco dal pianoforte e dalla voce di Chiara Civello. Maria Rosaria Gianni

cinema

  • Inossidabile Tom

    "Mission Impossible 6", protagonista l'inossidabile Tom Cruise. Paolo Sommaruga

rai

  • Aumenta gradimento

    Aumenta il gradimento dei telespettatori verso i programmi Rai. E' il risultato dell'indagine Qualitel. Leonardo Metalli

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 inchiesta sulla mafia nel basso Lazio. Poi storie di famiglie arcobaleno a due anni dalla legge che le riconosce, i retroscena delle tensioni che hanno portato alla chiusura del Santo Sepolcro nei giorni prima di Pasqua e un incontro con il vignettista Altan.

SPECIALE TG1

  • "Aperti al pubblico"

    A Speciale Tg1, in collaborazione con RaiCinema, il film di Silvia Bellotti "Aperti al pubblico", girato negli uffici dell'istituto case popolari di Napoli. Tra casi difficili e situazioni kafkiane, è un affresco ironico di come funzioni la "burocrazia del compromesso".

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

Scienze

Germania, Twitter vieta accesso ad un account Neonazi

giovedì, 18 ottobre 2012

Per la prma volta il social network applica una censura su richiesta del governo tedesco. Twitter ha bloccato l'accesso all'account di un gruppo neonazi di Hannover.

Impatto gigante Terra-Selene, il big bang da cui nacque la luna

mercoledì, 17 ottobre 2012

Secondo uno studio dell'Università di Washington il satellite sarebbe emerso da una collisione apocalittica tra il nostro pianeta e Selene, o Théia, la mamma della Luna. La conferma da alcuni campioni in cui è presente dello zinco, elemento presente sulla Terra.

Beppe Carletti in videochat

mercoledì, 17 ottobre 2012

Giovedì alle 14:15 ospite in videochat Beppe Carletti, uno dei fondatori dei Nomadi.

"Qualcosina" da farvi vedere....
lancio mini ipad il 23 ottobre

martedì, 16 ottobre 2012

Partiti gli inviti per il l'evento di presentazione del nuovo giocattolo del colosso di Cupertino. Appuntamento il 23 ottobre al California Theatre di San Josè, alle 10.

Una spugna sul naso per sondare gli abissi

martedì, 16 ottobre 2012

Alcuni biologi hanno osservato il rituale nei delfini femmina: usano una spugna per proteggersi il naso mentre sondano gli abissi marini e insegnano la consuetudine anche alle figlie.

Sudafrica, la strage dei rinoceronti

martedì, 16 ottobre 2012

Dall'inizio dell'anno già uccisi 455 animali. Sono ambiti per le loro corna, e il parco nazionale Kruger, nel nord-est del Paese dove è stato catturato il 60% del totale, è il luogo meno sicuro.

Al via iniziativa Ue per salvare gli squali

lunedì, 15 ottobre 2012

Il progetto è finanziato dai fondi europei del programma Life+ e altri finanziatori: l'obiettivo è la salvaguardia degli squali, con azioni concrete attraverso la riduzione della mortalità causata dalla pesca professionale e sportiva in Italia.

Tuffo oltre il muro del suono, Baumgartner record

domenica, 14 ottobre 2012

L'atleta e paracadutista austriaco, dopo il lancio è atterrato nel Nuovo Messico (Usa) dopo un volo di otto minuti concluso con una discesa con il paracadute.

Uno shuttle in città

domenica, 14 ottobre 2012

L'Endeavour va in pensione dopo 25 missioni e sfila per le vie di Los Angeles a 3 km all'ora. La sua destinazione è il California Science Center, dove resterà esposto al pubblico.

Cosa vede un astronauta di notte?

domenica, 14 ottobre 2012

In un video della Nasa le più belle immagini del nostro pianeta riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Orsi polari spariranno entro pochi decenni

venerdì, 12 ottobre 2012

Lo affermano scienziati russi. L'allarme a causa dello scioglimento dei ghiacci artici habitat dei grandi plantigradi. Negli ultimi 30 anni gli orsi bianchi nell'artico russo sono più che dimezzati. Ne sarebbero rimasti 1.700 esemplari.

Domattina appuntamento
con l'asteroide

giovedì, 11 ottobre 2012

Si chiama 2012 TC4,è grande quanto un autobus, alle 7,17 di domani passerà a 90 mila chilometri dalla Terra. Una distanza di sicurezza, ma comunque molto vicino.

Tramonto marziano, le foto di Curiosity

mercoledì, 10 ottobre 2012

Da 49 giorni sul suolo di Marte il rover trasmette un'immagine mozzafiato. Una foto rielaborata da un astrofilo francese.

Per la chimica Brian Kobilka Robert Lefkowitz

mercoledì, 10 ottobre 2012

Il Nobel per la Chimica è stato assegnato a due scienziati statunitensi Robert Lefkowitz e Brian Kobilka per le ricerche condotte sui sensori (recettori)che si trovano sulla superficie delle cellule e che le aiutano ad adattarsi all'ambiente esterno.

Curiosity afferra un sasso marziano

martedì, 09 ottobre 2012

Sperimentata la paletta istallata nel braccio robotico del rover dal 6 agosto sul suolo di Marte. Raccolto un campione di terreno, missione fermata a causa di misterioso "oggetto luminoso".

Radioterapia in videochat

lunedì, 08 ottobre 2012

Mercoledì alle 14:15 ospite in videochat il professor Numa Cellini, ordinario di Radioterapia all'Università Cattolica di Roma. Modera Manuela Lucchini.

Yamanaka e Gurdon, i registi delle staminali

lunedì, 08 ottobre 2012

I due medici - uno giapponese, l'altro britannico - hanno rivoluzionato la comprensione dello sviluppo delle cellule staminali riprogrammate, le cosiddette IPS (staminali pluripotenti indotte).

Influenza e infezioni cugine: in 140mila a letto ogni settimana

sabato, 06 ottobre 2012

L'influenza 'doc' arriverà come sempre sotto l'albero di Natale, ma a causa delle bizzarrie del meteo dilagano i cosiddetti virus cugini. Sotto accusa gli sbalzi termici e il ritorno di temperature miti.

Libri scannerizzati,
accordo con gli editori

giovedì, 04 ottobre 2012

Google e gli editori americani hanno trovato un accordo dopo che il colosso di Mountain View aveva scannerizzato 20 milioni di libri. Un progetto contrastato da editori ed autori in nome del diritto d'autore. Ora saranno le stesse case editrici a decidere quali libri finiranno on line.

La prima app che simula i quiz per diventare prof!

mercoledì, 26 settembre 2012

E’ online il software per simulare la prova preselettiva del concorso a cattedre con le stesse modalità (struttura del test, tempo a disposizione, punteggi) delle prove reali. Permette di esercitarsi con quiz a risposta multipla analoghi a quella del test di preselezione.