23/03/2019

raiuno

  • Torna 'La Corrida'

    Su Raiuno la Corrida co i suoi divertentissimi dilettanti allo sbaraglio. Il padrone di casa Carlo Conti

TV7

  • Venerdì sera

    Questa sera a mezzanotte, l'inquinamento e le bonifiche cominciate con anni di ritardo a brescia, le speranze e la rassegnazione degli operai di termini imerese, le storie di chi non ha lavoro e si arrangia lavando automobili a domicilio e il ritratto dei ragazzi che seguono greta nella lotta per salvare il pianeta.

giornata mondiale

  • L'appello del Papa:
    l'acqua sia per tutti

    Il monito del Papa: "Sorella acqua bene prezioso sia accessibile a tutti". E mentre fiumi e laghi soffrono per la siccità, l'Italia detiene in Europa il primato negativo del consumo di acqua potabile. L'inviata Caterina Proietti

  • Gioielli da scoprire

    Sabato e domenica le giornate di primavera del Fai per riscoprire la grande bellezza del nostro Paese. Oltre mille luoghi aperti gratuitamente. Siamo andati a Palermo. L'inviata Isabella Schiavone

  • Villa Aldrovandi Mazzacorati

    Le giornate fai di primavera. La grande bellezza torna protagonista in questo fine settimana, aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche. Stasera vediamo villa Aldrovandi con il suo teatro settecentesco. Carlotta Mannu

cinema

spazio

  • Passeggiata nello spazio

    Lanciato in orbita Prisma, il satellite dell'Asi, sarà la sentinella dell'ambiente. Dalla stazione spaziale le immagini spettacolari della passeggiata nel vuoto degli astronauti. Carlotta Mannu

  • Superluna di primavera

    Le immagini davvero straordinarie, regalate questa notte dalla Superluna di primavera, l'ultima del 2019. Scatti da tutto il mondo, subito rimbalzati sui social. Annapaola Ricci

  • Fuori Chiesa e Florenzi

    Alla vigilia della partita con la Finlandia valida per la qualificazione ad Euro 2020, il ct Mancini perde per infortunio due giocatori importanti come Chiesa e Florenzi. L'inviato Alessandro Antinelli

cinema

  • "Shazam"

    Gli appassionati dei supereroi si preparano per "Shazam", un nuovo film dedicato a un personaggio del mondo dei fumetti: nelle nostre sale il 3 aprile. Paolo Sommaruga

  • Milo Manara

    Milo Manara ospite di Vincenzo Mollica che presenta il suo "Caravaggio- La Grazia". secondo e conclusivo volume del fumetto dedicato a Michelangelo Merisi dopo "La tavolozza e la spada" del 2015.

SPECIALE TG1

  • Cibo e salute

    L'inchiesta di Alessandro Gaeta svela il consumo sempre maggiore del cosiddetto cibo ultra processato, ricco di zucchero, sale, grassi saturi, povero invece di fibre e vitamine. E poi coloranti, pesticidi, additivi. Cosa rischiamo a tavola?

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

Germania, Twitter vieta accesso ad un account Neonazi

giovedì, 18 ottobre 2012

Per la prma volta il social network applica una censura su richiesta del governo tedesco. Twitter ha bloccato l'accesso all'account di un gruppo neonazi di Hannover.

Impatto gigante Terra-Selene, il big bang da cui nacque la luna

mercoledì, 17 ottobre 2012

Secondo uno studio dell'Università di Washington il satellite sarebbe emerso da una collisione apocalittica tra il nostro pianeta e Selene, o Théia, la mamma della Luna. La conferma da alcuni campioni in cui è presente dello zinco, elemento presente sulla Terra.

Beppe Carletti in videochat

mercoledì, 17 ottobre 2012

Giovedì alle 14:15 ospite in videochat Beppe Carletti, uno dei fondatori dei Nomadi.

"Qualcosina" da farvi vedere....
lancio mini ipad il 23 ottobre

martedì, 16 ottobre 2012

Partiti gli inviti per il l'evento di presentazione del nuovo giocattolo del colosso di Cupertino. Appuntamento il 23 ottobre al California Theatre di San Josè, alle 10.

Una spugna sul naso per sondare gli abissi

martedì, 16 ottobre 2012

Alcuni biologi hanno osservato il rituale nei delfini femmina: usano una spugna per proteggersi il naso mentre sondano gli abissi marini e insegnano la consuetudine anche alle figlie.

Sudafrica, la strage dei rinoceronti

martedì, 16 ottobre 2012

Dall'inizio dell'anno già uccisi 455 animali. Sono ambiti per le loro corna, e il parco nazionale Kruger, nel nord-est del Paese dove è stato catturato il 60% del totale, è il luogo meno sicuro.

Al via iniziativa Ue per salvare gli squali

lunedì, 15 ottobre 2012

Il progetto è finanziato dai fondi europei del programma Life+ e altri finanziatori: l'obiettivo è la salvaguardia degli squali, con azioni concrete attraverso la riduzione della mortalità causata dalla pesca professionale e sportiva in Italia.

Tuffo oltre il muro del suono, Baumgartner record

domenica, 14 ottobre 2012

L'atleta e paracadutista austriaco, dopo il lancio è atterrato nel Nuovo Messico (Usa) dopo un volo di otto minuti concluso con una discesa con il paracadute.

Uno shuttle in città

domenica, 14 ottobre 2012

L'Endeavour va in pensione dopo 25 missioni e sfila per le vie di Los Angeles a 3 km all'ora. La sua destinazione è il California Science Center, dove resterà esposto al pubblico.

Cosa vede un astronauta di notte?

domenica, 14 ottobre 2012

In un video della Nasa le più belle immagini del nostro pianeta riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Orsi polari spariranno entro pochi decenni

venerdì, 12 ottobre 2012

Lo affermano scienziati russi. L'allarme a causa dello scioglimento dei ghiacci artici habitat dei grandi plantigradi. Negli ultimi 30 anni gli orsi bianchi nell'artico russo sono più che dimezzati. Ne sarebbero rimasti 1.700 esemplari.

Domattina appuntamento
con l'asteroide

giovedì, 11 ottobre 2012

Si chiama 2012 TC4,è grande quanto un autobus, alle 7,17 di domani passerà a 90 mila chilometri dalla Terra. Una distanza di sicurezza, ma comunque molto vicino.

Tramonto marziano, le foto di Curiosity

mercoledì, 10 ottobre 2012

Da 49 giorni sul suolo di Marte il rover trasmette un'immagine mozzafiato. Una foto rielaborata da un astrofilo francese.

Per la chimica Brian Kobilka Robert Lefkowitz

mercoledì, 10 ottobre 2012

Il Nobel per la Chimica è stato assegnato a due scienziati statunitensi Robert Lefkowitz e Brian Kobilka per le ricerche condotte sui sensori (recettori)che si trovano sulla superficie delle cellule e che le aiutano ad adattarsi all'ambiente esterno.

Curiosity afferra un sasso marziano

martedì, 09 ottobre 2012

Sperimentata la paletta istallata nel braccio robotico del rover dal 6 agosto sul suolo di Marte. Raccolto un campione di terreno, missione fermata a causa di misterioso "oggetto luminoso".

Radioterapia in videochat

lunedì, 08 ottobre 2012

Mercoledì alle 14:15 ospite in videochat il professor Numa Cellini, ordinario di Radioterapia all'Università Cattolica di Roma. Modera Manuela Lucchini.

Yamanaka e Gurdon, i registi delle staminali

lunedì, 08 ottobre 2012

I due medici - uno giapponese, l'altro britannico - hanno rivoluzionato la comprensione dello sviluppo delle cellule staminali riprogrammate, le cosiddette IPS (staminali pluripotenti indotte).

Influenza e infezioni cugine: in 140mila a letto ogni settimana

sabato, 06 ottobre 2012

L'influenza 'doc' arriverà come sempre sotto l'albero di Natale, ma a causa delle bizzarrie del meteo dilagano i cosiddetti virus cugini. Sotto accusa gli sbalzi termici e il ritorno di temperature miti.

Libri scannerizzati,
accordo con gli editori

giovedì, 04 ottobre 2012

Google e gli editori americani hanno trovato un accordo dopo che il colosso di Mountain View aveva scannerizzato 20 milioni di libri. Un progetto contrastato da editori ed autori in nome del diritto d'autore. Ora saranno le stesse case editrici a decidere quali libri finiranno on line.

La prima app che simula i quiz per diventare prof!

mercoledì, 26 settembre 2012

E’ online il software per simulare la prova preselettiva del concorso a cattedre con le stesse modalità (struttura del test, tempo a disposizione, punteggi) delle prove reali. Permette di esercitarsi con quiz a risposta multipla analoghi a quella del test di preselezione.