23/03/2019

raiuno

  • Torna 'La Corrida'

    Su Raiuno la Corrida co i suoi divertentissimi dilettanti allo sbaraglio. Il padrone di casa Carlo Conti

TV7

  • Venerdì sera

    Questa sera a mezzanotte, l'inquinamento e le bonifiche cominciate con anni di ritardo a brescia, le speranze e la rassegnazione degli operai di termini imerese, le storie di chi non ha lavoro e si arrangia lavando automobili a domicilio e il ritratto dei ragazzi che seguono greta nella lotta per salvare il pianeta.

giornata mondiale

  • L'appello del Papa:
    l'acqua sia per tutti

    Il monito del Papa: "Sorella acqua bene prezioso sia accessibile a tutti". E mentre fiumi e laghi soffrono per la siccità, l'Italia detiene in Europa il primato negativo del consumo di acqua potabile. L'inviata Caterina Proietti

  • Gioielli da scoprire

    Sabato e domenica le giornate di primavera del Fai per riscoprire la grande bellezza del nostro Paese. Oltre mille luoghi aperti gratuitamente. Siamo andati a Palermo. L'inviata Isabella Schiavone

  • Villa Aldrovandi Mazzacorati

    Le giornate fai di primavera. La grande bellezza torna protagonista in questo fine settimana, aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche. Stasera vediamo villa Aldrovandi con il suo teatro settecentesco. Carlotta Mannu

cinema

spazio

  • Passeggiata nello spazio

    Lanciato in orbita Prisma, il satellite dell'Asi, sarà la sentinella dell'ambiente. Dalla stazione spaziale le immagini spettacolari della passeggiata nel vuoto degli astronauti. Carlotta Mannu

  • Superluna di primavera

    Le immagini davvero straordinarie, regalate questa notte dalla Superluna di primavera, l'ultima del 2019. Scatti da tutto il mondo, subito rimbalzati sui social. Annapaola Ricci

  • Fuori Chiesa e Florenzi

    Alla vigilia della partita con la Finlandia valida per la qualificazione ad Euro 2020, il ct Mancini perde per infortunio due giocatori importanti come Chiesa e Florenzi. L'inviato Alessandro Antinelli

cinema

  • "Shazam"

    Gli appassionati dei supereroi si preparano per "Shazam", un nuovo film dedicato a un personaggio del mondo dei fumetti: nelle nostre sale il 3 aprile. Paolo Sommaruga

  • Milo Manara

    Milo Manara ospite di Vincenzo Mollica che presenta il suo "Caravaggio- La Grazia". secondo e conclusivo volume del fumetto dedicato a Michelangelo Merisi dopo "La tavolozza e la spada" del 2015.

SPECIALE TG1

  • Cibo e salute

    L'inchiesta di Alessandro Gaeta svela il consumo sempre maggiore del cosiddetto cibo ultra processato, ricco di zucchero, sale, grassi saturi, povero invece di fibre e vitamine. E poi coloranti, pesticidi, additivi. Cosa rischiamo a tavola?

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

La Rai e Ted Xtransmedia per raccontare un nuovo modo di comunicare

mercoledì, 26 settembre 2012

Tracciare nuove linee di comunicazione partendo da Roma con un evento internazionale dedicato ai pionieri digitali.

Viaggio nel cervello di Einstein

martedì, 25 settembre 2012

Arriva una nuova applicazione per l'iPad. Scaricabile a 9,99 dollari con 350 diapositive a disposizione degli esperti per studiare più a fondo le origini del genio.

L'Iran blocca l'accesso a Google e Gmail

lunedì, 24 settembre 2012

Lo hanno deciso le autorità di Teheran come passo verso la formazione di un servizio intranet nazionale. Già a febbraio le autorità iraniane avevano temporaneamente bloccato l'accesso a Google e a Gmail alla vigilia delle elezioni parlamentari di marzo.

Mercoledì, ore 14.15

domenica, 23 settembre 2012

Argomento delle videochat il mondo dell'orecchio.

Fiocco rosa al Bioparco: è nata Marcella, la zebra

giovedì, 20 settembre 2012

Ha 10 giorni la zebrina nuova nata del parco romano, è una femmina di zebra di Grant, pesa 30 chili ed è in buona salute.

Arriva IOS6
tutte le novità

mercoledì, 19 settembre 2012

Mappe con navigatore integrato, un 'assistente' personale che parla italiano e FaceTime attivo anche senza wi-fi. Sono solo alcune delle novita' del nuovo sistema operativo Apple iOS 6, scaricabile in Italia dalle 19.

Un cero "virtuale" per San Gennaro

martedì, 18 settembre 2012

App gratuita permette di accendere una candela al patrono di Napoli con iphone o ipad: 25milioni di devoti nel mondo. L'applicazione realizzata dall'associazione amici del Tesoro di San Gennaro.

In Svezia i primi trapianti di utero da madre a figlia

martedì, 18 settembre 2012

E' la prima volta che l'operazione avviene "senza complicanze", come annunciato dai chirurghi dell'università di Goeteborg. Una delle due pazienti era nata senza utero, l'altra lo aveva perso per un cancro: entrambe potranno diventare madri, ma almeno tra un anno e dopo fecondazione assistita.

Videochat sugli interventi cardiaci

lunedì, 17 settembre 2012

Mercoledì alle 14.15 ricominciano le videochat sulla medicina.

25 anni contro il buco nell'ozono

domenica, 16 settembre 2012

L'Onu ricorda oggi la firma del protocollo di Montreal con cui si fermò la distruzione dello strato che protegge la Terra dai raggi ultravioletti del sole. "Fu evitata una catastrofe".

Curiosity si fa l'autoscatto stile Wall-E su Marte

lunedì, 10 settembre 2012

Il rover Curiosity è da 5 settimane sul pianeta rosso e ora ha inviato il suo primo autoscatto: subito è iniziato il toto-somiglianza e sembra aver vinto il robottino Wall-E, protagonista del film omonimo. Su Twitter (@MarsCuriosity) i followers sono diventati ormai oltre un milione e centomila.

Svelata l'enciclopedia del dna umano

mercoledì, 05 settembre 2012

Trenta studi mettono ordine nel caos dei geni. Il lavoro è stato presentato oggi al Museo delle Scienze di Londra dal team del laboratorio di Yale di Mark Gerstein. Gli scienziati spiegano che non è il singolo gene, ma la rete che rende il genoma umano dinamico.

L'nfluenza quest'anno sarà più cattiva, in arrivo due nuovi virus

martedì, 04 settembre 2012

L'influenza stagionale quest'anno sarà più dura da battere rispetto agli ultimi due anni. È quanto prevede l'Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani sulla base dello studio dei virus che circoleranno nel nostro Paese.

Apple convoca la stampa per misterioso "evento", forse arriva l'iphone5

martedì, 04 settembre 2012

Dopo settimane di "no comment" la casa di Cupertino ha diramato un invito ufficiale alla stampa per un evento mercoledì prossimo 12 settembre. Top Secret l'oggetto dell'evento. Ma da tempo si rincorre la voce che sarà presentato l'attesissimo nuovo iPhone5.

Apple: nuovo ricorso contro Samsung

sabato, 01 settembre 2012

Nel mirino i brevetti del Galaxy S III. Continua la battaglia legale tra i big dell'elettronica. Salgono a 8 la lista dei dispositivi che Apple ritiene siano copiati.

Australia, successo per il primo impianto di occhio bionico

giovedì, 30 agosto 2012

L'occhio è stato impiantato in una donna affettta da una profonda menomazione visiva, la retinite pigmentosa. E' la prima volta al mondo che un simile congegno viene impiantato dietro la retina.

Sopravvive senza cuore da 148 giorni

mercoledì, 29 agosto 2012

Si tratta del primo caso al mondo. Un successo per l’Istituto di medicina sperimentale di Praga. Il cuore del paziente, affetto da tumore, è stato sostituito con due “pompe” speciali.

Scoperti fossili in ambra più antichi di 100 milioni di anni

martedì, 28 agosto 2012

Un gruppo di ricerca internazionale che vede protagonisti l’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr e l’Università di Padova ha scoperto i più antichi artropodi mai inglobati in ambra.

I ghiacci dell'Artico
al minimo storico

martedì, 28 agosto 2012

Battuto il record del 2007: secondo le ultime stime, l'Artico potrebbe essere definitivamente libero dai ghiacci già entro i prossimi dieci anni. I calcoli sono dei ricercatori dell'Università di Boulder in Colorado, su analisi delle immagini satellitari.

Apple vs Samsung: chi vincerà?

giovedì, 23 agosto 2012

Grande attesa per la sentenza destinata a cambiare il mercato di smartphone e tablet. L'azienda di Cupertino accusa la concorrente coreana di copiare i suoi iPhone e iPad e chiede 2 mld di dollari ma in realtà punta a distruggere l'altro colosso Usa: Google.