02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Società

Lo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale

lunedì, 11 giugno 2018

Per garantire il diritto alla salute per tutti occorrerà programmare un piano preciso ed azioni mirate che spetteranno al nuovo esecutivo. Lo dice la Fondazione Gimbe che ha presentato il Terzo Rapporto sulla sostenibilità del SSN.

Il cioccolato delle feste

sabato, 30 dicembre 2017

La Fabbrica-Museo del Cioccolato inizia il suo viaggio in tutto il mondo partendo da Roma, parco tematico unico nel suo genere a livello internazionale, pieno di attrazioni golose con un unico focus: il cioccolato declinato in tutte le sue forme.

Torna l'ora legale, lancette avanti di 1 ora

sabato, 25 marzo 2017

Scatta questa notte alle due l'ora legale: le lancette degli orologi andranno spostate un'ora avanti. Dormiremo meno ma guadagneremo luce solare, risparmiando energia elettrica.

Tour europeo per le eccellenze enogastronomiche del Sud

mercoledì, 20 luglio 2016

Si chiama Experience Italy South and Beyond e promuove la rete dei Ristoranti Italiani nel Mondo certificati Ospitalità Italiana e le produzioni enogastronomiche di sei Regioni italiane del Sud Italia.

"Meno Internet, più Cabernet"

sabato, 22 agosto 2015

Massimo Marchiori, il matematico padovano che nel 1997 regalò a Larry Page l'idea da cui è nato Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, racconta la sua visione della tecnologia.

Infostraneri, ecco l'App per chi arriva in Italia

lunedì, 09 marzo 2015

InfoStranieri è un’App nata per concedere supporto burocratico agli stranieri regolari che vivono in Italia.

I pazienti e la comunicazione digitale

sabato, 30 maggio 2015

Il Politecnico di Milano e l'Università La Sapienza di Roma insieme per insegnare a 30 associazioni di pazienti come comunicare con le tecnologie digitali.

Abiliatour.it

lunedì, 10 novembre 2014

Abiliatour.it un network sociale dove le persone con disabilità e i loro familiari trovano, grazie alla community, tutte le informazioni utili.

Internet, arriva la Carta dei diritti

lunedì, 13 ottobre 2014

Pubblicata sul sito della Camera, frutto del lavoro della Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet.

Aiuto ai migranti

lunedì, 24 marzo 2014

Martedì alle 9,20 a Tg1/ Fa' la cosa giusta Casa Africa e Centro Astalli sulla ripresa degli arrivi dei migranti. Conduce Giovanna Rossiello.

Marinai, medici e bambini

lunedì, 10 marzo 2014

Martedì 11 marzo alle 9,20 a Tg1/Fa la cosa giusta: occhiali per bambini e interventi al labbro leporino negli orfanotrofi nella missione umanitaria della Marina Italiana in Africa. In studio con Giovanna Rossiello l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di stato maggiore della Marina.

La città come bene comune

lunedì, 03 marzo 2014

Martedì 4 marzo alle 9,20 a Tg1/Fa' la cosa giusta a cura di Giovanna Rossiello: Il patto tra cittadini e comuni per gestire la città come bene comune.

La storia dei B.livers

domenica, 09 febbraio 2014

Marted1 11 febbraio alle 9,20 a Tg1/Fa la cosa giusta i B.livers una band di ragazzi nata tra le corsie dell'dell’Istituto Tumori di Milano . Rimuovi

"Se il naso dà problemi"
Martedì 11 febbraio

domenica, 09 febbraio 2014

Dei problemi al naso ( ad esempio i turbinati) si parlerà nella video chat di martedì 11 febbraio alle ore 14,15 con il prof. Matteo Gelardi responsabile del Centro rinologico del Policlinico Universitario di Bari. Modera Manuela Lucchini.

Lo spettacolo delle "cose inutili"

lunedì, 30 dicembre 2013

Martedì 31 dicembre alle 9,20 a Tg1/Fa' la cosa giusta "Rifiuti, non solo scarti": una sedia rotta e vuota trasformata in un presepe dai ragazzi della comunità di "Villa San Francesco " in Facen di Pedavena (Belluno).

Vincere con le idee

giovedì, 26 dicembre 2013

Storia di un’azienda lombarda che stava per fallire e dei lavoratori che l’hanno salvata. E la scoperta di quelle idee giovani, che si trasformano in imprese, conquistando mercati internazionali.

Disabili e autodifesa

lunedì, 16 dicembre 2013

Martedì 17 dicembre alle 9,20 a Tg1/Fa' la cosa giusta:contro la violenza l'autodifesa con le donne del G.A.L.M., un corso di difendersi dalla violenze verbali e fisiche che si aprirà anche agli uomini disabili.

Time, Papa Francesco "persona dell'anno"

mercoledì, 11 dicembre 2013

Il riconoscimento della rivista statunitense.

La storia di Maya

lunedì, 09 dicembre 2013

Martedì 10 dicembre, alle 9,20 a Tg1 Fa' la cosa giusta il racconto di Paola Desideri è la mamma di Maya, una bimba di 7 anni con Leigh, una malattia mitocondriale che le ha provocato un danno neurologico enorme. La malattia al momento è senza cura.

Coabitazione tra anziani

lunedì, 25 novembre 2013

xx