29/03/2017

PORTE CHIUSE

  • Dylan ritira il Nobel

    Bob Dylan ritireà la medaglia e il diploma del premio Nobel per la letteratura questo fine settimana a Stoccolma. Lo ha annunciato la segreteria dell'accademia svedese. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e a porte chiuse.

TI AMO

  • Compie 40 anni

    Compie quarant'anni "Ti amo", il primo grande successo internazionale di Umberto Tozzi. Che per festeggiare la sua canzone ha voluto realizzare un nuovo video con Anastacia.
    Vincenzo Mollica

  • GIOVEDI' ORE 14,10
    L'autismo

    Domenica in tutto il mondo si celebra la giornata per l'autismo. Si affronterà questa malattia sia dal punto di vista medico, della ricerca, ma anche gli aspetti pratici, sociali, assistenziali e psicologici. Rispondono il prof. Franco Nardocci presidente comitato scientifico fondazione italiana autismo e Benedetta De Martis presidente Angsa. Modera Manuela Lucchini

ricerca

  • La Ricercatrice Italiana

    Sono 7 mila gli scienziati finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca: 400 sono italiani. Tra loro la ricercatrice Valeria Nicolosi.
    Il corrispondente Alberto Romagnoli

  • La biodiversità

    L'Italia è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Come proteggerla e conservarla? Ne ha parlato l'archeologa delle piante Isabella della Ragione, che ha salvato centinaia di piante e di frutti dall'estinzione. Ha moderato Anna Scafuri.

libri

  • Jo Nesbo al Tg1: "Il mio nuovo thriller"

    Esce nelle librerie "Sete", il nuovo atteso thriller del famoso scrittore norvegese Jo Nesbo, pubblicato da Einaudi. Lo ha incontrato a Milano Caterina Proietti.

  • I giovani Azzurri
    vincono in Olanda

    Grande risultato per la Nazionale di Ventura. Olanda ko. L'amichevole finisce 2-1 per l'Italia. Decisivo in debuttante Donnarumma.
    Alessandro Antinelli

TV7

  • Venerdì sera

    L'attacco a Londra e l'identikit dei lupi solitari che minacciano l'Occidente. L'Europa che a 60 anni dalla nascita cerca un nuovo futuro tra luci e ombre poi a Milano nella periferia disagiata che aspetta Papa Francesco.

SPECIALE TG1

  • Let's go

    La storia, comune a molti, di un uomo, un professionista affermato, padre di famiglia, che scivolando lentamente nella povertà incontra un'umanità ormai rara.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Società

Staminali, bene i primi test per i malati di Sla

lunedì, 24 giugno 2013

Lo ha annunciato il professor Angelo Vescovi, coordinatore degli studi, in un convegno a Roma. Durante la sperimentazioen non sono stati rilevati eventi avversi legati alle procedure mediche.

Al via il 'quizzone' per 500mila studenti

lunedì, 24 giugno 2013

Dopo lo scritto di italiano e quello di indirizzo, terza prova per i maturandi: il test multidisciplinare, preparato dalle singole commissioni d'esame. Poi, non resta che la correzione dei compiti e gli orali, che si concluderanno entro il 18 luglio.

Snowden atterra a Mosca. L'Ecuador: "Ci ha chiesto asilo"

domenica, 23 giugno 2013

Snowden lascia Hong Kong accompagnato da legali di Wikileaks. Gli Usa ne avevano chiesto l'estradizione. Il governo di Quito, che già garantisce rifugio in ambasciata a Julian Assange, fa sapere di aver ricevuto la richiesta di asilo politico.

Sfila l'orgoglio a Palermo

sabato, 22 giugno 2013

In 70mila alla parata culmine della manifestazione dell'orgoglio omosessuale. E' il pride dei record. Al corteo anche Vendola, Crocetta esponenti del Pd e di M5S. Il leader di Sel: "Ora pretendiamo una legge contro omofobia".

Datagate, Snowden accusato di spionaggio. Usa pronti a chiedere l'estradizione

sabato, 22 giugno 2013

Secondo il Washington Post, i procuratori federali della Virginia hanno presentato la denuncia contro la 'talpa' e ne chiedono l'arresto alle autorità di Hong Kong. Intanto, l'intelligence di Londra ancora sotto accusa: "Sorvegliata la rete in fibra ottica".

Weekend, il caldo dà una tregua

venerdì, 21 giugno 2013

In arrivo nel fine settimana un graduale abbassamento delle temperature grazie all'arrivo di venti più freschi da Nord. Lo scorso maggio è stato il più caldo degli ultimi 130 anni.

Le richieste di Farmindustria: stabilità e regole

venerdì, 21 giugno 2013

Il presidente Scaccabarozzi non chiede agevolazioni: "La nostra ricetta è semplice e a costo zero. Le regole non devono cambiare ogni due mesi". All'incontro "Produzione di valore" è stata anche sottolineata la crescita del settore.

Il falso mito dello "Schindler" italiano

giovedì, 20 giugno 2013

Giovanni Palatucci era passato alla storia per aver salvato 5mila ebrei. Ora un studio rivela: collaborò con i nazisti. Il mito creato per dare una pensione ai parenti. Rimosso il suo nome dal Museo dell'Olocausto di Washington. Lo Yad Vashem: "Valutiamo se revocare titolo di Giusto fra le nazioni".

Verso un weekend "bollente"

giovedì, 20 giugno 2013

Italia divisa in due: al Cento e al Sud previste temperature sui 40 gradi ancora per diversi giorni. Arrivano invece i temporali in Valle d'Aosta, Lombardia e Piemonte.

'ndrangheta. Blitz nel Cosentino, 28 arresti

mercoledì, 19 giugno 2013

Gli arresti all'alba da parte del Ros dei carabinieri. Le accuse sono, a vario titolo, associazione per delinquere di tipo mafioso, tentato omicidio, ricettazione, estorsioni, spaccio di droga, rapine e trasferimento fraudolento di valori. Sequestrati beni per 40 milioni di euro.

Al via la Maturità: Magris e la prigionia di Moro fra le tracce di italiano

mercoledì, 19 giugno 2013

Prova di italiano per 500mila studenti. Diffuso dal ministro Carrozza in diretta al Tg1 il codice per decrittare le tracce. Un brano dalla prefazione di L'infinito viaggiare di Claudio Magris per l'analisi del testo, la situazione del Paesi in via di sviluppo per il tema di storia.

Maturità, domani la prima prova per 500mila studenti

martedì, 18 giugno 2013

In Rete impazza il totototema. Skuola.net, portale dedicato alla scuola, mette quest'anno Ungaretti in pole, insieme a Svevo, Pirandello e Quasimodo per l'analisi del testo. Per il tema o il saggio/articolo, la crisi e sviluppo sostenibile, internet, la condizione femminile.

Coldiretti: 1/3 delle spese per gli italiani è per la buona tavola

martedì, 18 giugno 2013

Si rinuncia più facilmente a una stella d'albergo che al buon cibo. Secondo l'indagine, nonostante la crisi negli ultimi 5 anni c'è un aumento del 43% dell'acquisto di prodotti enogastronomici.

Senza Patria e senza diritti

lunedì, 17 giugno 2013

A Tg1/Fa' la cosa giusta la storia di Maria Guercio, 84 anni, nata a Tunisi da genitori italiani. Prima la sua famiglia aveva casa e terra. Poi le è stato tolto tutto. Oggi vive in una casa-famiglia, ma non ha diritto a una pensione. Martedì alle 9.07 su Rai1 la rubrica di Giovanna Rossiello.

Mare italiano sempre più azzurro: il 96% è balneabile

lunedì, 17 giugno 2013

Migliora la qualità delle acque di balneazione: nel 2012, secondo il rapporto del ministero della Salute, il 96,6% del mare italiano è conforme ai valori obbligatori, con un incremento del 4,7% rispetto al 2011.

Il principe Filippo dimesso dall'ospedale

lunedì, 17 giugno 2013

Il consorte della regina Elisabetta ha lasciato la London Clinic, dov'era ricoverato da undici giorni per un intervento esplorativo all'addome. Il duca di Edimburgo torna in anticipo a casa alle due settimane di ricovero previste.

Napolitano: "Massimo contrasto le contro ecomafie"

lunedì, 17 giugno 2013

Messaggio del Capo dello Stato in occasione del rapporto di Legambiente 'Ecomafia 2013'.

Scuola, al via la prova Invalsi per 600mila studenti di III media

lunedì, 17 giugno 2013

Secondo i dati di Skuola.net, sebbene il colloquio orale sia in assoluto la prova più temuta per quasi il 48% degli studenti, la prova Invalsi si piazza al secondo posto con circa una preferenza su quattro. Si inizia con la prova di matematica, poi italiano.

Arriva weekend fuoco in città fino a 40 gradi

domenica, 16 giugno 2013

Sarà una tempesta di caldo quella che inizierà domani e finirà il 21 giugno. A provocarla un anticiclone africano "Ade" con radici subtropicali che il termometro fino a 38 C°. Temperature percepite oltre i 40° nelle grandi città.