23/09/2021

BOLOGNA

  • Lettere per Zaki

    "Caro Zaki, mi mancano le tue domande". Sono alcune delle lettere che docenti e gente comune hanno scritto allo studente dell'università di Bologna in carcere in Egitto. A leggerle, diversi attori, come Tony Servillo.
    Giuseppe La Venia

La storia

  • Da operaio a imprenditore

    E' la storia di Madi e del suo progetto: sviluppare nei paesi africani impianti e competenze nel settore della refrigerazione.
    Caterina Doglio

moda

  • Moda come sostenibilità e inclusione

    A Milano la moda torna protagonista con sfilate ed eventi dal vivo. E con una riflessione sul presente che impone sostenibilità e inclusione.
    L'inviata Barbara Modesti

nelle sale

land art

  • Ritratti nei campi

    Ritratti di dimensioni colossali nei campi vicino Verona. Erba e solchi nel terreno creano opere d'arte suggestive ma destinate a svanire con il passare del tempo. Emiliano Condò

verona

auguri

  • I 70 anni di Ivano Fossati

    Auguri a Ivano Fossati, compie 70 anni uno dei più grandi poeti della nostra canzone.
    Paolo Sommaruga.

deepfake

  • Bruce Willis star in Russia

    Bruce willis protagonista di uno spot pubblicitario russo. Anche se il divo americano non si è mai mosso da Hollywood. Miracoli della tecnologia deepfake, che promette di rivoluzionare il mondo del cinema.
    Giacomo Segantini

media digitali

  • Italian Digital Media Observatory (IDIMO)

    Presentato oggi a Roma, all'Università Luiss, l'Osservatorio italiano dei media digitali: fa parte di una rete europea impegnata nella lotta alla disinformazione.
    Francesco Di Mario

Tecnologia

  • La rivoluzione degli ologrammi

    Le tecnologie virtuali offrono esperienze sempre più ricche. Gli ologrammi - sperimentati al cinema o nelle clip musicali - fanno ormai parte della quotidianità e vengono impiegati in diversi ambiti: dalle conferenze ai matrimoni.
    Monia Venturini

TV7

  • Torna TV7

    Stasera a Tv7 la sanità in Lombardia tra mancanza di medici di base e personale no vax. Poi la sicurezza nei cantieri con il nuovo boom dell'edilizia, in Sardegna dopo la devastazione degli incendi, la cyberguerra e gli attacchi informatici sempre più estesi, e incontro con il cantautore Davide Shorty. A mezzanotte.

SPECIALE TG1

  • Il dramma dei profughi

    A Speciale Tg1, il reportage di Amedeo Ricucci sul dramma dei profughi nel mondo. Ottanta milioni di persone spesso ignorate o dimenticate.

Privacy policy

Cultura

Bergamo insolita e segreta

lunedì, 23 agosto 2021

Tra cavalieri misteriosi, coccodrilli penzolanti, ghigliottina e rifugi antiaerei, oltre 120 luoghi sconosciuti da non perdere.

A Daniele Del Giudice il premio Fondazione Il Campiello

martedì, 27 luglio 2021

Assegnato allo scrittore e giornalista il riconoscimento alla carriera che verrà ritirato in occasione della finale il prossimo 4 settembre all’Arsenale di Venezia.

Il coraggio di Felicia Impastato

martedì, 27 luglio 2021

Conversazioni con la madre di Peppino Impastato” scritto da Mari Albanese con Angelo Sicilia, autore teatrale, papà dei pupi antimafia e “nipote” adottivo di quella donna che ha cambiato la storia di Cinisi.

Là fuori

mercoledì, 30 giugno 2021

E' il nuovo libro di poesie di Corrado Benigni, vincitore dell’undicesima edizione del Premio Ciampi – Valigie Rosse. Un viaggio impreziosito dalle fotografie di Olivo Barbieri, uno dei più importanti fotografi italiani.

Codice etico e Best practices

domenica, 05 aprile 2020

Normative web

Grande successo per la Jedi Academy

sabato, 22 agosto 2015

In attesa del ritorno di Star Wars sul grande schermo con l’episodio “Il Risveglio della Forza”, questa estate i ragazzi in visita a Disneyland Paris avranno l’opportunità di diventare dei veri apprendisti Jedi.

Oscar, La Grande Bellezza miglior film straniero

lunedì, 03 marzo 2014

Il film di Paolo Sorrentino trionfa nella notte degli Oscar. Renzi: orgoglio italiano. Al Dolby Theatre di Los Angeles, i vincitori della 86esima edizione della cerimonia degli Oscar. Dal palco il regista ha ringraziato Federico Fellini, Diego Armando Maradona e Martin Scorsese.

E' morta la pittrice Carla Accardi

domenica, 23 febbraio 2014

Grande esponente dell'astrattismo italiano. Nata a Trapani aveva 89 anni. E' stata una delle pioniere del femminismo e anticipatrice dell'arte povera

Morto il compositore Riz Ortolani

venerdì, 24 gennaio 2014

Aveva 87 anni Ha lavorato per molti registi da De Sica a Pupi Avati

E' morto Claudio Abbado

lunedì, 20 gennaio 2014

Aveva 81 anni. Da un anno era senatore a vita. E' morto alle 8.30 di questa mattina, il grande direttore d'orchestra malato da tempo. Il maestro si è spento a Bologna "serenamente e circondato dalla sua famiglia", hanno spiegato i familiari

Ultima "notte
al museo"

venerdì, 27 dicembre 2013

Sabato 28 dicembre tutti i musei statali saranno aperti gratuitamente e fino alle 24, ultimo appuntamento dell'anno dell'iniziativa voluta dal ministro Bray per avvicinare un pubblico popolare alla cultura. Altre apertura straordinarie programmate per il 1 gennaio 2014.

Musical!

domenica, 05 gennaio 2014

Dalla commedia musicale di Garinei e Giovannini alle grandi opere popolari moderne. A Speciale Tg1, domenica 5 gennaio alle 23.30, un viaggio nel musical italiano che negli ultimi anni ha trovato la sua identità e sta spopolando tra i più giovani.

E' morta Doris Lessing

domenica, 17 novembre 2013

La scrittrice, premio Nobel per la letteratura nel 2007 e autrice di oltre cinquanta romanzi, aveva 94 anni.

Lutto nel cinema, addio a Luigi Magni

domenica, 27 ottobre 2013

Aveva 85 anni. Regista, sceneggiatore e soggettista, Magni ha firmato film come "Nell'anno del signore", "In nome del Papa re", "Tosca". Lunga la sua collaborazione con Nino Manfredi. I funerali martedì nella chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.

Una tomba per Riccardo III

giovedì, 19 settembre 2013

Presentata la struttura in pietra calcarea fatta costruire per ospitare i resti di Riccardo III, ritrovati tempo fa in un parcheggio di Leicester. Finalmente, dopo 500 anni, troverà sepoltura il sovrano reso celebre nella tragedia Shakespeare dalla frase "il mio regno per un cavallo".

Bersani in videochat

martedì, 10 settembre 2013

Venerdì 13 alle ore 14.00 il cantautore sarà ospite della nostra videochat per presentare il nuovo album "Nuvola Numero Nove" dedicato a Lucio Dalla, che nel 1991 lo scoprì e lo fece conoscere al grande pubblico. Modera Vincenzo Mollica.

E' morto lo scrittore Alberto Bevilacqua

lunedì, 09 settembre 2013

Aveva 79 anni. Scrittore, giornalista, regista, Bevilacqua aveva vinto il premio Strega, il Campiello e per due volte il Bancarella. Da ottobre scorso Bevilacqua era ricoverato in una clinica romana per uno scompenso cardiaco

Premio Campiello, vittoria postuma per Ugo Riccarelli

sabato, 07 settembre 2013

Il premio della 51/ma edizione a "L'amore graffia il mondo" (Mondadori), romanzo di Ugo Riccarelli, morto il 21 luglio scorso. Il libro ha ottenuto 102 voti sui 289 arrivati dalla Giuria Popolare dei Trecento Lettori anonimi.

Di Stefano vince il Viareggio

domenica, 01 settembre 2013

"Giallo d'Avola di Paolo di Stefano si è aggiudicato lo storico premio nella sezione narrativa. Enrico Testa per la poesia e Giulio Guidorizzi per la saggistica.

Torino rock, il Traffic fa il pienone

sabato, 31 agosto 2013

Successo per gli Afterhours e altri 118 artisti alla decima edizione del Festival di musica torinese. 6mila persone alle Ogr. Almeno 2000 restano fuori.