23/09/2021

BOLOGNA

  • Lettere per Zaki

    "Caro Zaki, mi mancano le tue domande". Sono alcune delle lettere che docenti e gente comune hanno scritto allo studente dell'università di Bologna in carcere in Egitto. A leggerle, diversi attori, come Tony Servillo.
    Giuseppe La Venia

La storia

  • Da operaio a imprenditore

    E' la storia di Madi e del suo progetto: sviluppare nei paesi africani impianti e competenze nel settore della refrigerazione.
    Caterina Doglio

moda

  • Moda come sostenibilità e inclusione

    A Milano la moda torna protagonista con sfilate ed eventi dal vivo. E con una riflessione sul presente che impone sostenibilità e inclusione.
    L'inviata Barbara Modesti

nelle sale

land art

  • Ritratti nei campi

    Ritratti di dimensioni colossali nei campi vicino Verona. Erba e solchi nel terreno creano opere d'arte suggestive ma destinate a svanire con il passare del tempo. Emiliano Condò

verona

auguri

  • I 70 anni di Ivano Fossati

    Auguri a Ivano Fossati, compie 70 anni uno dei più grandi poeti della nostra canzone.
    Paolo Sommaruga.

deepfake

  • Bruce Willis star in Russia

    Bruce willis protagonista di uno spot pubblicitario russo. Anche se il divo americano non si è mai mosso da Hollywood. Miracoli della tecnologia deepfake, che promette di rivoluzionare il mondo del cinema.
    Giacomo Segantini

media digitali

  • Italian Digital Media Observatory (IDIMO)

    Presentato oggi a Roma, all'Università Luiss, l'Osservatorio italiano dei media digitali: fa parte di una rete europea impegnata nella lotta alla disinformazione.
    Francesco Di Mario

Tecnologia

  • La rivoluzione degli ologrammi

    Le tecnologie virtuali offrono esperienze sempre più ricche. Gli ologrammi - sperimentati al cinema o nelle clip musicali - fanno ormai parte della quotidianità e vengono impiegati in diversi ambiti: dalle conferenze ai matrimoni.
    Monia Venturini

TV7

  • Torna TV7

    Stasera a Tv7 la sanità in Lombardia tra mancanza di medici di base e personale no vax. Poi la sicurezza nei cantieri con il nuovo boom dell'edilizia, in Sardegna dopo la devastazione degli incendi, la cyberguerra e gli attacchi informatici sempre più estesi, e incontro con il cantautore Davide Shorty. A mezzanotte.

SPECIALE TG1

  • Il dramma dei profughi

    A Speciale Tg1, il reportage di Amedeo Ricucci sul dramma dei profughi nel mondo. Ottanta milioni di persone spesso ignorate o dimenticate.

Privacy policy

Scienze

All'Università La Sapienza di Roma il PREMIO INTERNAZIONALE LE TECNOVISIONARIE 2021

sabato, 12 giugno 2021

A 2 scienziate de La Sapienza il Premio Internazionale le Tecnovisionarie 2021 e sono la Direttrice DIAG Tiziana Catarci e all'ex Direttrice Luigia Carlucci Aiello.

Il menù buono e salutare

sabato, 03 aprile 2021

L'evoluzione della cucina è mangiare sano, con soddisfazione, e soprattutto non ingrassare. Ecco il pranzo di Pasqua che fa bene alla salute e vi piacerà moltissimo.

Intelligenza artificiale e stampa 3D per protesi al ginocchio personalizzate

venerdì, 02 aprile 2021

La startup bolognese, Rejoint, ha messo a punto un'idea rivoluzionaria nelle stampanti 3d: realizzare protesi personalizzate per il ginocchio, riprodotte fedelmente alla conformazione anatomica del Paziente prima della patologia.

Bambini sempre più sedentari e obesi

mercoledì, 15 novembre 2017

Italiani primi in classifica per l'aumento dell'aspettativa di vita ma bambini sedentari e obesi.

Eterologa, arriva il primo sì dalle Regioni

mercoledì, 03 settembre 2014

Primo passo delle Regioni per l'introduzione della fecondazione eterologa. La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha trovato un'intesa sulle linee guida che dovranno essere adottate da tutte le Regioni.

Giovedì ore 14,15
Nuove terapie per il diabete

martedì, 12 novembre 2013

In occasione della Giornata Mondiale del diabete, videochat sulle nuove terapie per la forma di tipo 2, chi potrà usufruirne gratuitamente, ma anche su nuove terapie per il diabete di tipo 1.

Satellite in "caduta" sulla Terra,
i frammenti forse in Italia

sabato, 09 novembre 2013

L'impatto è previsto tra domenica e lunedì. Il satellite a contatto con l'atmosfera dovrebbe andare in frantumi. Impossibile sapere con esattezza dove e quando i frammenti cadranno. L'Esa:"Non dovrebbero fare gravi danni". La protezione civile: "Restare a casa negli orari indicati".

Strage di elefanti

sabato, 28 settembre 2013

I bracconieri continuano a colpire nelle riserve africane, questa volta hanno usato il cianuro per sterminare una famiglia di elefanti e portare via l'avorio. Ma l'acqua e le carni avvelenate hanno fatto anche tante altre vittime.

Tedxtransmedia, ecco il manifesto etico dei media

venerdì, 27 settembre 2013

L'etica, dei mezzi di informazione e della comunicazione in generale, è la protagonista della quarta edizione di TEDxTransmedia, in corso oggi a Roma all'Accademia dei Lincei.

Dieci anni per salvare il pianeta

lunedì, 23 settembre 2013

Allarme dei climatologi delle Nazioni Unite. "Abbiamo solo dieci anni per salvare la terra, se non si arresta la crescita delle temperature si rischia la sesta estinzione di massa sul pianeta".

Arriva ad ottobre il primo Pc con sensore movimento mani

sabato, 21 settembre 2013

Lo ha annunciato la Hp, che ha indicato il 16 ottobre come data di lancio negli Usa il primo computer portatile con la tecnologia di riconoscimento dei gesti che finora è rimasta confinata soprattutto alle console dei videogiochi.

Non c'è vita su Marte, si spegne il sogno

venerdì, 20 settembre 2013

I dati provenienti dal robot-laboratorio indicano che sul pianeta rosso c'è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse, facendo così sfumare l'ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi.

Tutte le novità di iOS7

mercoledì, 18 settembre 2013

Sarà scaricabile gratuitamente da oggi dalle 18 alle 19 l'aggiornamento del sistema operativo iOS7 consentendo all'iPhone e all’iPad che già si possiede un refresh tecnologico. In pratica sarà come avere un telefonino quasi nuovo a costo zero.

Sonda Voyager fuori dal sistema solare

venerdì, 13 settembre 2013

E' il primo mezzo costruito dall'uomo che riesce nell'impresa. La sonda è decollata da terra 36 anni fa e ora si sta dirigendo verso lo spazio interstellare.

Comitato scientifico boccia metodo Stamina

mercoledì, 11 settembre 2013

E' stato consegnato al ministero della Salute il parere redatto dal comitato scientifico sul metodo Stamina che utilizza cellule staminali. Il parere esprime una sostanziale bocciatura del metodo, che non avrebbe consistenza scientifica.

Arrivano i nuovi iPhone

martedì, 10 settembre 2013

Nel suo quartier generale la Apple presenta le nuove versioni di lusso e low-cost dei cellulari IPhone 5, rispettivamente i modelli 5S e 5C.

Il cervello "in provetta"

mercoledì, 28 agosto 2013

Ricercatori austriaci hanno riprodotto un piccolo modello di cervello umano di 4 millimetri: il similorgano realizzato con cellule staminali riprogrammate. La pubblicazione sulla rivista Nature.

La nuova sfida di Mr.Facebook: connettere 5 mld di persone

mercoledì, 21 agosto 2013

Zuckerberg lancia Internet.org: una campagna per connettere 5 miliardi di persone al mondo che non accedono al web. Un progetto cui hanno aderito big come Nokia, Qualcomm e Samsung. "La connessione è un diritto umano" ha detto il fondatore di Facebook.

Apple batte Samsung: stop all'import Usa di alcuni prodotti

venerdì, 09 agosto 2013

L'agenzia per la concorrenza americana ritiene che la società sud coreana abbia violato alcuni brevetti di Cupertino e ordina lo stop delle importazioni negli Stati Uniti di prodotti Samsung in violazione dei brevetti Apple.

Stelle cadenti a San Lorenzo, un tweet per ogni desiderio

sabato, 10 agosto 2013

Nelle prossime ore la pioggia di meteore illuminerà anche Twitter. Basterà usare l'hashtag #stellacadente e scrivere il proprio desiderio in 140 caratteri appena dopo aver avvistato la scia luminosa. E' un'iniziativa promossa dall'Istituto nazionale di astrofisica.