24/02/2021

addio a ferlinghetti

  • Poeta della Beat Generation

    Poeta, pittore, editore, simbolo di un'epoca, Lawrence Ferlinghetti è scomparso a 101 anni. E' stato il punto di riferimento della Beat Generation. Emiliano Condò

musica

  • Bts per Mtv Unplugged

    La prima volta dei Bts per lo storico Mtv Unplugged. Set acustico e cover a sorpresa per i ragazzi d'oro del pop coreano. Paolo Sommaruga

  • I Daft Punk si separano

    Finisce dopo 28 anni l'avventura dei Daft Punk, il duo francese che ha rivoluzionato la musica elettronica. Paolo Sommaruga

istruzione

  • Tesina e orale, prova di maturità

    Maturità: ecco le novità di quest'anno. Al via il 16 giugno la prova orale. Giuseppe Rizzo

  • Come nasce l'eccellenza

    Gli istituti tecnici saranno uno dei punti di forza per la formazione dei giovani nel futuro. Molto stretto il rapporto con il mondo del lavoro. Gianpiero Scarpati

lutto

  • Addio a Fausto Gresini

    Addio all'ex campione di motociclismo Fausto Gresini. Da due mesi lottava contro il Covid. Marco Franzelli

sci

  • Sprint, Pellegrino vince la Coppa del mondo

    Federico Pellegrino ha vinto la Coppa del mondo nella specialità Sprint dello sci di fondo. Vittoria certificata anzitempo, per la cancellazione - causa Covid - delle ultime prove in programma in Norvegia e Repubblica Ceca. Il trentenne valdostano è alla sua seconda Coppa del mondo nella specialità, ha ricevuto la notizia mentre si stava allenando in vista dei Mondiali, che si svolgeranno in Germania da venerdì.

la storia

  • In campo a 54 anni

    Un record di longevità e di amore per il pallone. La storia del calciatore giapponese Miura che a 54 anni sta per cominciare l'ennesima stagione da professionista. Alessandro Marini

spazio

  • Suoni da Marte

    Il Pianeta rosso come non l'avevamo mai visto. Le immagini della discesa della sonda della Nasa e per la prima volta, la registrazione del vento su Marte. Monia Venturini

catania

  • Etna, nuova colata

    Ancora un'eruzione dell'Etna nella notte. Fontane di lava e nuova colata. Antonella Gurrieri

TV7

  • Venerdì sera

    Stasera Tv7 a Bolzano in zona rossa con gli ospedali al limite, a Rovigo con il caso del personale sanitario che rifiuta il vaccino e al sud tra i precari degli ospedali. Poi a 10 anni dalla rivoluzione libica intervista al presidente uscente Al Serraj e incontro con lo storico Alessandro Barbero, star del web. A mezzanotte.

SPECIALE TG1

  • "Senza respiro"

    A Speciale Tg1 a cura di Giorgia Cardinaletti il racconto di un anno di pandemia in Italia: con le cronache di tutti i nostri inviati, i reportage, le storie e le testimonianze. Un anno difficile, che abbiamo ancora addosso.

Privacy policy

Scienze

Robot per la chirurgia spinale, uno solo in Italia ma a disposizione di tutti

sabato, 19 dicembre 2020

Si chiama ExcelsiusGPS ed è la prima piattaforma di navigazione robotica al mondo che utilizza tecnologie GPS per gli interventi alla colonna vertebrale.

Bambini sempre più sedentari e obesi

mercoledì, 15 novembre 2017

Italiani primi in classifica per l'aumento dell'aspettativa di vita ma bambini sedentari e obesi.

Eterologa, arriva il primo sì dalle Regioni

mercoledì, 03 settembre 2014

Primo passo delle Regioni per l'introduzione della fecondazione eterologa. La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha trovato un'intesa sulle linee guida che dovranno essere adottate da tutte le Regioni.

Giovedì ore 14,15
Nuove terapie per il diabete

martedì, 12 novembre 2013

In occasione della Giornata Mondiale del diabete, videochat sulle nuove terapie per la forma di tipo 2, chi potrà usufruirne gratuitamente, ma anche su nuove terapie per il diabete di tipo 1.

Satellite in "caduta" sulla Terra,
i frammenti forse in Italia

sabato, 09 novembre 2013

L'impatto è previsto tra domenica e lunedì. Il satellite a contatto con l'atmosfera dovrebbe andare in frantumi. Impossibile sapere con esattezza dove e quando i frammenti cadranno. L'Esa:"Non dovrebbero fare gravi danni". La protezione civile: "Restare a casa negli orari indicati".

Strage di elefanti

sabato, 28 settembre 2013

I bracconieri continuano a colpire nelle riserve africane, questa volta hanno usato il cianuro per sterminare una famiglia di elefanti e portare via l'avorio. Ma l'acqua e le carni avvelenate hanno fatto anche tante altre vittime.

Tedxtransmedia, ecco il manifesto etico dei media

venerdì, 27 settembre 2013

L'etica, dei mezzi di informazione e della comunicazione in generale, è la protagonista della quarta edizione di TEDxTransmedia, in corso oggi a Roma all'Accademia dei Lincei.

Dieci anni per salvare il pianeta

lunedì, 23 settembre 2013

Allarme dei climatologi delle Nazioni Unite. "Abbiamo solo dieci anni per salvare la terra, se non si arresta la crescita delle temperature si rischia la sesta estinzione di massa sul pianeta".

Arriva ad ottobre il primo Pc con sensore movimento mani

sabato, 21 settembre 2013

Lo ha annunciato la Hp, che ha indicato il 16 ottobre come data di lancio negli Usa il primo computer portatile con la tecnologia di riconoscimento dei gesti che finora è rimasta confinata soprattutto alle console dei videogiochi.

Non c'è vita su Marte, si spegne il sogno

venerdì, 20 settembre 2013

I dati provenienti dal robot-laboratorio indicano che sul pianeta rosso c'è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse, facendo così sfumare l'ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi.

Tutte le novità di iOS7

mercoledì, 18 settembre 2013

Sarà scaricabile gratuitamente da oggi dalle 18 alle 19 l'aggiornamento del sistema operativo iOS7 consentendo all'iPhone e all’iPad che già si possiede un refresh tecnologico. In pratica sarà come avere un telefonino quasi nuovo a costo zero.

Sonda Voyager fuori dal sistema solare

venerdì, 13 settembre 2013

E' il primo mezzo costruito dall'uomo che riesce nell'impresa. La sonda è decollata da terra 36 anni fa e ora si sta dirigendo verso lo spazio interstellare.

Comitato scientifico boccia metodo Stamina

mercoledì, 11 settembre 2013

E' stato consegnato al ministero della Salute il parere redatto dal comitato scientifico sul metodo Stamina che utilizza cellule staminali. Il parere esprime una sostanziale bocciatura del metodo, che non avrebbe consistenza scientifica.

Arrivano i nuovi iPhone

martedì, 10 settembre 2013

Nel suo quartier generale la Apple presenta le nuove versioni di lusso e low-cost dei cellulari IPhone 5, rispettivamente i modelli 5S e 5C.

Il cervello "in provetta"

mercoledì, 28 agosto 2013

Ricercatori austriaci hanno riprodotto un piccolo modello di cervello umano di 4 millimetri: il similorgano realizzato con cellule staminali riprogrammate. La pubblicazione sulla rivista Nature.

La nuova sfida di Mr.Facebook: connettere 5 mld di persone

mercoledì, 21 agosto 2013

Zuckerberg lancia Internet.org: una campagna per connettere 5 miliardi di persone al mondo che non accedono al web. Un progetto cui hanno aderito big come Nokia, Qualcomm e Samsung. "La connessione è un diritto umano" ha detto il fondatore di Facebook.

Apple batte Samsung: stop all'import Usa di alcuni prodotti

venerdì, 09 agosto 2013

L'agenzia per la concorrenza americana ritiene che la società sud coreana abbia violato alcuni brevetti di Cupertino e ordina lo stop delle importazioni negli Stati Uniti di prodotti Samsung in violazione dei brevetti Apple.

Stelle cadenti a San Lorenzo, un tweet per ogni desiderio

sabato, 10 agosto 2013

Nelle prossime ore la pioggia di meteore illuminerà anche Twitter. Basterà usare l'hashtag #stellacadente e scrivere il proprio desiderio in 140 caratteri appena dopo aver avvistato la scia luminosa. E' un'iniziativa promossa dall'Istituto nazionale di astrofisica.

Nel 2015 smartphone carico per settimane

giovedì, 08 agosto 2013

RRAM, questo il nome del nuovo tipo memoria, promette un terabyte di spazio nello spazio di un francobollo e una gestione record di consumi e velocità.

Agcom: stop alla pirateria online

giovedì, 25 luglio 2013

L'Autorità delle comunicazioni approva un nuovo regolamento per combattere le violazioni del diritto d'autore sul web. Ma il Garante si concentra soprattutto sugli illeciti a fini di lucro.