vai alla Home Page del Tg1

Cartoline dal Pakistan

> GUARDA LA PHOTOGALLERY <

Karakorum Highway, la mitica via che si sviluppa per 1200 km collegando il nord del Pakistan con la Cina. E’ sicuramente la strada più bella del mondo, ricca di fascino e storia, attraversa  la catena montuosa del Karakorum sul tracciato dell’antica via della seta. Ogni giorno viene percorsa da migliaia di camion allegri e coloratissimi.

Questi mezzi di trasporto, spesso lenti e pesanti, si inerpicano fino a 4.693 metri di altitudine arrancando e sbuffando con carichi che schianterebbero i nostri bisonti della strada. L’itinerario è spesso stretto e sospeso su dirupi mozzafiato, il rischio di frane è sempre presente, qui il viaggio diventa faticoso e difficile, ma questi camion riescono a superare tutte le difficoltà.

I tir Pakistani passano lenti e forti, sferragliando con allegria. Sono mezzi rivestiti di colori e fantasia, grandi scenografie in movimento capaci di diffondere il buon umore, incontrandoli la fatica del viaggio viene diluita e lo stato d’animo di tutti diventa  più positivo e sereno. Su questi camion si sviluppa una vera e propria arte popolare fatta di creatività e tradizione. Sulle fiancate di questi veicoli vengono rappresentati tanti soggetti diversi dal ritratto del proprietario ai simboli religiosi.

Grazie a questi trasportatori va in scena quotidianamente una forma d’arte in costante  movimento  da una parte all’altra del territorio. In un paese dove i sentimenti e i colori sono quasi assenti questi autocarri sono uno strumento formidabile per diffondere  passioni e cultura. Buone vacanze a tutti !

Engineered by Rai Net