25/05/2019

[an error occurred while processing this directive]

Natale, italiani in viaggio. In arrivo vento e neve al Centro

Traffico da bollino rosso sulle autostrade. Nel pomeriggio si aprono le celebrazioni natalizie con l'inaugurazione del presepe in Piazza San Pietro a Roma.

Natale, italiani in viaggio. In arrivo vento e neve al Centro

File in autostrada

ROMA - Dopo una prima giornata da bollino rosso, ieri, riprende come da previsione il traffico intenso sulla rete di Autostrade per l'Italia. Milioni di italiani sono infatti in viaggio per le festività natalizie, in particolare in uscita dalle grandi città e lungo le principali direttrici Nord-Sud.

STOP MEZZI PESANTI. Per agevolare una buona circolazione prosegue il divieto di transito per i mezzi pesanti, in vigore dalle 8 alle 22 di oggi, domenica 25 e lunedì 26 dicembre. Autostrade ha messo a disposizione il numero 840.04.21.21 per chiedere informazioni aggiornate sulla viabilità.

METEO. Dal punto di vista del meteo, in diverse zone d'Italia sarà un Natale con venti forti e neve fino a quote collinari. Una perturbazione proveniente dall'Atlantico raggiunge l'Italia e porta anche un abbassamento delle temperature. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo a partire dalle prime ore di questa mattina, valida per le successive 24-36 ore. Gli esperti prevedono venti forti su Piemonte e Lombardia, con raffiche di Foehn nelle valli e in pianura. Forte vento anche in Sicilia e Sardegna. Previste inoltre nevicate, pur moderate, su Marche e Umbria dai 500-700 metri. La neve dovrebbe interessare in serata anche Abruzzo e Molise, dai 400-600 metri. Lazio imbiancato a quote di 800-1.000 metri. Maltempo previsto in Campania: previsti vento forte, mare agitato, nevicate e, sul litorale, temporali. Già dal pomeriggio di domani dovrebbe registrarsi un miglioramento, anche se il termometro non salirà.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE. Si apriranno con l'inaugurazione oggi pomeriggio del presepe in Piazza San Pietro le celebrazioni natalizie di Papa Benedetto XVI, che accenderà poi il 'lume della pace' e celebrerà alle 22 la Messa della notte di Natale in Vaticano.

Saturday, 24 December 2011