14/11/2018

schumacher

  • La moglie di Schumi:
    non si arrenderà

    Le condizioni di salute di Michael Schumacher. A 5 anni dall'incidente sulle nevi di Meribel, la moglie rompe il silenzio e dice: "E' un combattente e non si arrenderà. Ettore Giovannelli

  • Oggi alle 14,10
    Il diabete

    Giornata mondiale del diabete. Sull'efficacia dei nuovi farmaci per quello di tipo 2 e sui progressi delle tecnologie per quello di tipo 1 risponde il prof. Emanuele Bosi -diabetologo San Raffaele Milano. Modera Manuela Lucchini.

musei gratis

  • Bonisoli: "I giorni salgono a 20"

    Un'importante novità che riguarda i musei. Saranno aperti gratis venti giorni l'anno e ingressi a due euro per i giovani da 18 a 25 anni. Lo ha annunciato a Milano il ministro dei Beni culturali Bonisoli. Laura Cason

lutto

  • Addio al papà dei supereroi

    Il ricordo di Stan Lee, padre di tanti supereroi della Marvel, con il suo genio inventivo e la sua eredità fatta di consapevolezza della fragilità umana. Vincenzo Mollica

  • "I Medici 2", ultima puntata

    Su Rai Uno l'ultima puntata della serie-evento dedicata ai Medici, le vicende della dinastia che ha fatto grande Firenze nel Rinascimento. Virginia Volpe

rai gulp

  • Sara e Marti

    Su Rai Gulp la serie, tutta italiana, per adolescenti "Sara e Marti". Le avventure di due sorelle alle prese con la vita di tutti i giorni. Virginia Volpe

musica

  • Mina canta Battisti

    Uscirà il 30 novembre il nuovo album di Mina che rende omaggio alle intramontabili canzoni di Lucio Battisti e Mogol. Vincenzo Mollica

  • Agricoltura e innovazione

    Ne ha parlato Salvatore Parlato, Presidente di Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Ha moderato Alma Grandin.

SPECIALE TG1

  • 'Mare che sale'

    Cosa sta accadendo al clima? il livello del mare sale, aumenta l'erosione delle coste, le perturbazioni si rafforzano. Reportage di Alessandro Gaeta per capire quali sono le ragioni dei disastri ambientali a cui stiamo assistendo.

TV7

  • La rivoluzione
    del 5G

    Come fronteggiare la nuova emergenza climatica. Se ne parla a Tv7. Poi l'abusivismo, piaga della Sicilia; il dramma dei giovani e l'alcol e la rivoluzione del 5G, come cambierà la nostra vita. Anticipazione nel servizio di Barbara Carfagna.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

Scienze

Aria e Vento di nuovo genitori

giovedì, 11 aprile 2013

Nati quattro piccoli falchi pellegrini nel nido sul cornicione della Facoltà di economia dell'Università di Roma. Il nido è sotto osservazione da 9 anni con una web cam.

Addio Edwards, papà di tutti i bimbi in provetta

mercoledì, 10 aprile 2013

Premio Nobel per medicina nel 2010, inventò la fecondazione in vitro. E’ morto nel sonno dopo una lunga malattia. Aveva 87 anni.

Mercoledì ore 14.15

lunedì, 10 giugno 2013

Appuntamento con la videochat sulla medicina.

Spazio, da Obama 105 milioni per la caccia agli asteroidi

sabato, 06 aprile 2013

Il capo della Casa Bianca intende inserire il finanziamento già nel budget 2014. Obiettivo del programma Nasa: catturare un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata e trasportarlo vicino alla Luna.

Allarme aviaria in Cina: 6 vittime

venerdì, 05 aprile 2013

E' un contadino di 64 anni la sesta vittima accertata del nuovo ceppo di influenza causato dal virus H7N9. Mentre Pechino è pronta a mobilitare risorse per bloccare l'epidemia, Giappone e Hong Kong hanno elevato il livello di guardia. Gli Usa annunciano di aver iniziato a lavorare al vaccino.

Morte di una stella gigante

mercoledì, 03 aprile 2013

La fine della Supernova 1987A, situata nella Grande nube di Magellano (una galassia satellite della Via Lattea) ed estintasi a 168 mila anni luce dalla Terra. Le immagini della 'vecchia' stella in espansione, alla più alta risoluzione mai ottenuta.

La prima telefonata "senza fili" 40 anni fa

lunedì, 01 aprile 2013

Il 3 aprile del 1973 l'ingegnere americano Martin Cooper chiamò un collega-rivale della Bell Labs per annunciargli che la "Motorola ce l'aveva fatta". Era la prima chiamata senza fili della storia. Quel cellulare pesava 1 kg, aveva un tempo di ricarica di 10 ore e solo 35 minuti di autonomia.

Viaggio-record per Soyuz, alla stazione spaziale in 6 ore

venerdì, 29 marzo 2013

I tre astronauti a bordo della navetta russa hanno partecipato al viaggio più veloce di sempre verso la Stazione Spaziale internazionale. Sono due russi e un americano.

Google glasses, prova per 8mila

giovedì, 28 marzo 2013

Ottomila fan del gruppo di Mountain View, vincitori di un concorso, avranno la possibilità di indossare in anteprima i nuovissimi 'Google glasses', gli occhiali-computer che la società di sta per lanciare sul mercato.

Rientrata a Terra la capsula Dragon

martedì, 26 marzo 2013

Il veicolo spaziale costruito dalla compagnia privata Space X è ammarato nell'Oceano Pacifico completando la seconda missione di andata e ritorno della stazione spaziale internazionale. La missione è stata la seconda di un pacchetto di 12 rifornimenti forniti da Space X alla Nasa fino al 2016.

Occhiali supertelecomando

lunedì, 25 marzo 2013

Cambiare canale, programmare il frigo, aprire le porte automatiche. Tutte le potenzialità rivelate in una richiesta di brevetto.

ABC Ditamatte in un App l'alfabeto è anche divertente

lunedì, 25 marzo 2013

ABC Ditamatte Alfabeto è la nuova app è da colorare con le dita per i bambini che ancora non hanno padronanza nella lettura e scrittura. Disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese, l’applicazione funziona su iPad, iPhone e iPod Touch.

Editoria digitale: l’oscar della App per bambini e ragazzi

domenica, 24 marzo 2013

Sono spagnola e britannica le due app che hanno vinto la nuova edizione del “BolognaRagazzi Digital Award 2013”, una sorta di premio oscar internazionale per i migliori programmi applicativi utilizzabili sui dispositivi mobili ed indirizzati a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni di età.

Youtube raggiunge Facebook: ha 1 miliardo di utenti

giovedì, 21 marzo 2013

A dare l'annuncio è Google, proprietario della piattaforma video: "Un internauta su due visita YouTube, la nostra audience mensile equivale più o meno a quella di dieci Super Bowl". Se YouTube fosse un Paese, "sarebbe il terzo più grande al mondo dopo Cina e India".

Galaxy S4, lo smartphone che si controlla con lo sguardo

venerdì, 15 marzo 2013

Samsung lancia la rivoluzione nel mondo degli smartphone e l'ennesima sfida ad Apple: un cellulare che si controlla con lo sguardo e che è anche attento alla salute. Il nuovo dispositivo sbarcherà in Europa nel secondo trimestre dell'anno.

Google Reader chiude a luglio, la protesta degli utenti

venerdì, 15 marzo 2013

Uno dei più popolari servizi per aggregare flussi di notizie online automatizzati tramite feed Rss chiuderà il prossimo primo luglio. Ad annunciarlo è la società di Mountain View sul proprio blog, ma già monta la 'protesta' degli utenti contro la decisione del colosso.

C'era vita su Marte

martedì, 12 marzo 2013

Con questa scoperta il rover Curiosity della Nasa centra uno dei principali obiettivi della sua missione. La scoperta, annunciata dalla Nasa, è stata possibile analizzando il primo campione di materiali prelevati perforando una roccia di Marte.

La Terra mai così calda

giovedì, 07 marzo 2013

Le temperature sono fra le più alte registrate negli ultimi 11.300 anni e per il 2100 potrebbero diventare le più calde mai registrate dall'ultima Era glaciale.

Il Cern conferma: la particella scoperta è il bosone di Higgs

mercoledì, 06 marzo 2013

E' effettivamente il bosone, previsto nel 1964 dalla teoria del Modello Standard della fisica, la particella scoperta nel 2012 al Cern di Ginevra. Secondo i primi dati, oltre a determinare la massa delle particelle, potrebbe aver dato il primo impulso all'espansione dell'universo.

Se Curiosity va in crash

sabato, 02 marzo 2013

Anche il computer a bordo del rover Curiosity, in missione su Marte dallo scorso agosto, si è impallato per un problema alla memoria e gli scienziati che lo guidano dal centro di comando della Nasa lo hanno messo in 'modalità provvisoria'. Stop momentaneo all'attività scientifica.